Cerca in News Spazio

giovedì 11 ottobre 2018

Soyuz MS-10, problema ad un booster poco dopo il lancio, i 2 astronauti di Expedition 57 rientrati sani e salvi a Terra, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle 10:40 ora Italiana di questa mattina Giovedì 11 Ottobre è partito da Baikonur un razzo Soyuz FG. Il payload era la capsula Soyuz MS-10 con i 2 membri di Expedition 57 Nick Hague (NASA) ed Alexey Ovchinin (Roscosmos) diretti sulla Stazione Spaziale Internazionale per iniziare il loro periodo di servizio di 6 mesi.

Il lancio è avvenuto regolarmente dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, lo possiamo rivedere più avanti nel post.

Ma poco dopo, durante l'ascesa, si è verificato un problema al booster che ha portato ad abortire la missione.



Abortire la missione durante la fase di ascesa della missione ha significato che la capsula Soyuz MS-10 si è separata dal razzo vettore ed ha effettuato un rientro balistico sulla Terra.

Le ultime notizie sono assolutamente confortanti, la capsula è rientrata a Terra, l'equipaggio è sano e salvo ed è in contatto con le squadre di recupero.

La priorità congiunta per NASA e Roscosmos è la sicurezza degli astronauti. A seguire vi saranno le dovute indagini per determinare le cause del problema. Ecco la comunicazione NASA




Rivediamo il lancio



e qui sotto avete lo stream video di NASA TV in diretta



Sulla Stazione vi sono gli altri membri di Expedition 57, il comandante Alexander Gerst (ESA), ed i Flight Engineer Serena Auñón-Chancellor (NASA) e Sergey Prokopyev (Roscosmos).

Maggiori informazioni e dettagli li avremo nelle prossime ore.

Stay Tuned!

4 commenti:

  1. La ISS potrebbe stare per un paio di mesi senza esseri umani e dal 2000 che non accadeva(se dovesse accadere) speriamo che risolvano al più presto il problema e che Space X e la Boeing non accumulino ulteriori ritardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O potrebbero estendere la permanenza dell'attuale equipaggio che è sulla Stazione...
      E per quanto riguarda i ritardi degli operatori commerciali, fa parte del gioco. Priorità NASA è Security First! E come dargli torto?

      Elimina
    2. Ma le soyuz non possono stare attraccate oltre i 6 mesi o sbaglio? va bene la sicurezza ma come ci insegna tristemente lo shuttle anche un sistema dopo tanti anni di voli può avere incidenti gravi,comunque so che in passato ci sono stati anche periodi in qui non c'era nessuno nella spazio diciamo che mi da fastidio il fatto che si fa intendere come se domani riuscissimo a andare su Marte quando abbiamo problemi solo per raggiungere la ISS.

      Elimina
  2. Quando fanno intendere di poter andare a "breve" da qualche parte lo fanno per avere fondi e/o per la borsa (Musk docet) in realtà, purtroppo, si è lontani anni luce dai bei progetti sbandierati.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.