Cerca in News Spazio

venerdì 22 febbraio 2019

Nusantara Satu, lanciata questa notte una nuova missione del Falcon 9, rientro del booster come da programma, video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Questa notte alle ore 2:45 (ita) SpaceX ha lanciato la missione NUSANTARA SATU. Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station (Florida) con a bordo il satellite Indonesiano Nusantara Satu ed alcuni payload interessanti.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il booster del Falcon 9 è rientrato a Terra, atterrando sulla piattaforma drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" che lo attendeva a largo nell'Oceano Atlantico.

Vediamo lo stream video del lancio.



Prima di tutto, il 1° stadio del Falcon 9 impegnato in questa missione aveva già volato per ben 2 volte, nel Luglio 2018 per la missione Iridium-7 e nell'Ottobre 2018 per la missione SAOCOM 1A. 

Siamo testimoni di un nuovo livello di "normalità", qualcosa di impensabile per gli scorsi decenni di lanci spaziali. Con l'ultima versione Block 5 dei lanciatori Falcon 9 la riusabilità del 1° stadio è completa ed altamente affidabile.

Ma tornando alla missione di oggi, il satellite Nusantara Satu è un satellite per servizi di telecomunicazione della PT Pasifik Satelit Nusantara (PSN). E' il 1° satellite Indonesiano ad high-throughput, che incrementerà la connettività Internet nella regione, oltre ad offrire connessioni per comunicazioni audio, dati, video per l'arcipelago Indonesiano.

A bordo di questa missione vi era anche Beresheet, il veicolo spaziale Lunare di SpaceIL, che come abbiamo visto mesi fa fa parte del contest Google Lunar XPrize. Andate qui sotto per trovare i post dedicati


Ebbene, Beresheet completerà la missione e sarà ad oggi il più piccolo veicolo spaziale ad atterrare sulla Luna, con i suoi appena 600 kg di peso.

Appena rilasciato in orbita inizierà il suo viaggio verso la Luna con propulsione propria. Due mesi di viaggio per il 1° veicolo spaziale Israeliano finanziato privatamente.
Una volta allunato trasmetterà immagini e video del nostro satellite naturale ed effettuerà misurazioni scientifiche.
Amo molto tutto ciò che c'è dietro questa competizione, pura passione che dà sostegno ai sogni più grandi. E' l'unico modo di andare avanti.

Un 3° satellite ha ricevuto un passaggio dal Falcon 9 questa notte, è un satellite sperimentale dell'Air Force, AFRL-S5 (Air Force Research Laboratory S5) che sarà impegnato per una missione di 1 anno come dimostratore scientifico.

E' il momento di vedere il lancio e rientro del Falcon 9




Enjoy!

2 commenti:

  1. News da Mr. Steven per il recupero del payload fairing? oppure non era previsto per questa missione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il recupero è stato cancellato per via delle condizioni meteo sfavorevoli.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.