Cerca in News Spazio

sabato 29 giugno 2019

L'ondata di caldo in Europa registrata dai rilevamenti della missione Sentinel-3 del programma ESA Copernicus

(Credit, contains modified Copernicus Sentinel data, 2019, processed by ESA)

NEWS SPAZIO :- Lo percepiamo direttamente sulla nostra pelle. Il gran caldo di questi giorni che sta attanagliando la gran parte dell'Europa, con temperature che superano i 40°C.

E' un nuovo record per il mese di Giugno. Secondo i meteorologi la causa è un'ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa.

Guardate la mappa che avete in cima al post. Mostra le temperature al suolo in europa del giorno 26 Giugno. E' stata generata con i dati rilevati da una missione Sentinel del programma ESA Copernicus.



Quello che vediamo è un'elaborazione delle informazioni registrate della missione Sentinel-3, dallo strumento SLSTR (Sea and Land Surface Temperature Radiometer), il quale misura l'energia che si irradia dalla superficie terrestre in 9 bande spettrali.

Attenzione, la mappa indica la temperatura della superficie Terrestre, non la temperatura dell'aria che viene normalmente utilizzata nelle previsioni.
Le aree bianche nell'immagine sono dove le nuvole hanno oscurato la lettura dei dati, mentre le zone azzurre sono basse temperature nella parte superiore di nuvole oppure aree ricoperte di neve.

I paesi più colpiti includono Spagna, Francia, Germania, Italia e Polonia. In molti luoghi sono stati emessi avvisi di emergenza per il calore. Gli incendi in Catalogna che si ritiene siano i peggiori degli ultimi 20 anni hanno già distrutto 5000 ettari di terreno.

Qui sotto avete la mappa ad una risoluzione maggiore (19,27 MB)


Fonte dati, ESA.

1 commento:

  1. E pensare che ci sono persone, che ancora non credono al riscaldamento globale, come conseguenze delle attività umane...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.