Cerca in News Spazio

mercoledì 5 giugno 2019

YOU SPACE#64, Giugno 2019, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- YOU SPACE edizione Giugno 2019, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

10 commenti:

  1. Ciao Sergio vorrei chiederti e naturalmente questa domanda è rivolta a tutti, come sia possibile che nel 2019 ci siano i cosi detti terrappiattisti, penso si chiamino così, in più la cosa inquinante é che ci sono persone che vanno ai loro convegni (pochi immagino) cosa
    ne pensi? Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, io sono perplesso quanto te, credo però che molti sanno cosa è vero, ma si divertono a difendere l'impossibile, quasi fosse un gioco mentale.
      Non so perchè ma You Tube nei video che mi suggerisce non manca mai di farmi trovare quello sulla terra appiattita XD!!!Nonne posso più!^_^!

      By Simo

      Elimina
  2. L'ignoranza per qualcuno è diventata una virtù...! Anche io, sono rimasto agghiacciato quando vidi un servizio delle "iene" a riguardo.... Nel "siparietto" due di questi cialtroni ebbero un incontro con un ex astronauta, mi sembra fosse Umberto Guidoni... Dico "no comment"!! Per come la vedo io andrebbero arrestati. Ma siamo in un paese libero.... Forse troppo

    RispondiElimina
  3. Dalla disperazione mi sono scordato di scrivere il mio nome... Sono Alberto

    RispondiElimina
  4. Ciao Nico, Alberto,
    su questo tema sono molto molto molto sorpreso anch'io. La scoperta che la Terra è sferica (passatemi l'approssimazione) risale all'antica Grecia. Parliamo di circa 2000 anni fa secolo più, secolo meno.
    E con l'avvento del volo spaziale possiamo vederla direttamente con i nostri occhi. Per cui non trovo una spiegazione logica. E sebbene il rispetto per tutti sia uno dei punti fermi di questo blog proprio non trovo nessuno spiraglio per comprendere il perché di questo fenomeno.
    Se ci affidiamo alle nostre percezioni dirette, va da sé che non possiamo vedere la sfericità della Terra, ma bastano pochi ragionamenti, come ho scritto prima, sviluppati da un paio di millenni per fare le giuste deduzioni. Mah...

    RispondiElimina
  5. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦

    In questa rubrica condivido con la community link che trovo interessanti trovati in rete!


    Non è il primo divulgatore scientifico che vi presento qui su You Space, dopo Orso Bianco(OBY) e Curiuss, oggi vi presento un personaggio davvero simpatico e preparato in un campo, per il momento^_^, che riguarda solo marginalmente lo spazio extraterrestre, la biologia; ma chi come noi ha a cuore la conoscenza non può che cibarsi continuamente di sapere, qualunque sapore abbia, per questo credo che posso proporvi questo personaggio di cui il canale si chiama Entropy for Life.
    Ho selezionato per voi due argomenti che solo apparentemente hanno una facile risposta:
    Che cos'è la vita?
    e Esistono le razze umane?

    Visto che li ho sopracitati vi propongo anche questi 2 video:
    I VERI ALIENI SONO GIA' SULLA TERRA, META' LUMACA META' PIANTA

    Teoria della Relatività#07 - Cos'è la Gravità? - CURIUSS


    Ora vi presento un gruppo di amici che a loro modo fanno ricerca, testando nuovi sapori e metodi per cucinare, sono molto simpatici e divertenti, non banali, il video di oggi però non c’entra nulla con le loro normali attività, ma riguarda una intervista che hanno fatto al nostro Umberto Guidoni!
    Interessante la domanda che gli hanno fatto i ragazzi di Space Valley: "qual è la cosa più scomoda nello spazio?" e considerato il tema di attualità anche su You Space cito, " dall'alto lei che l'ha vista, la Terra è piatta o no?"
    QUI le risposte!


    Solar Eclipse (1900) - the first moving image of an astronomical phenomenon | BFI
    La magia di una vera eclissi solare filmata il 28 maggio 1900 da un famoso mago, Nevil Maskelyne, se volete conoscere di più su questo filmato e del suo particolare regista cliccate QUI



    By Simo

    RispondiElimina
  6. Sergio, questo articolo è attendibile?
    https://www.focus.it/scienza/spazio/rientro-in-atmosfera-come-bruciano-i-satelliti?fbclid=IwAR0eS_4WMiiFNmEs09isqOgwz70RoVUAlV3SP8IKAmg5ceoeDBELlM1qpnU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao AlessioX1, cone dice Simo nell'articolo è riportato il link dell'ESA usato come base per l'articolo di Focus. Direi che le cose stanno effettivamente così, l'agenzia spaziale europea conduce studu su come progettare satelliti che non diventino un pericolo al rientro.

      Elimina
  7. Ciao Alessio, in attesa che Sergio ti risponda dirò la mia leggendo spesso Focus.it.
    Mette i link della fonte e come nel tuo caso è di primo piano essendo direttamente coinvolta, parlo di ESA e DLR.
    Facile controllare che non sia stato travisato il contenuto o una traduzione non corretta, il link riportato ti permette anche di approfondire l'argomento.
    Meglio di cosi non si può!
    Non capisco il tuo dubbio!?

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte di Focus non mi fido molto, per questo volevo il parere di una persona esperta, del settore(Sergio), tutto qui.
      Fosse stato il National Geografic ovviamente non lo avrei neanche chiesto.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.