Cerca in News Spazio

martedì 7 aprile 2020

Le missioni spaziali commerciali per la Stazione Spaziale Internazionale, aggiornamento

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Quest'anno vedrà accadere qualcosa di storico nell'astronautica mondiale. Negli ultimi anni ho usato tante volte questa parola, 'storico', per sottolineare l'importanza globale di eventi che solamente fino ad alcuni decenni fa non erano immaginabili.

In particolare, il settore privato Americano sta raggiungendo l'obiettivo di ripristinare l'autonomia USA per il lancio di esseri umani nello spazio, per adesso verso la Stazione Spaziale Internazionale e rientro.

Con il programma NASA Commercial Crew Program


sono due le aziende che realizzeranno i primi servizi privati di trasporto orbitale per esseri umani. Vediamo come sta procedendo.



Le due aziende selezionate sono SpaceX e Boeing.

Proprio un anno fa si svolse la prima missione SpaceX di test Demo-1 senza equipaggi della nuova capsula Crew Dragon


che raggiunse la ISS e fece rientro a Terra.

Ebbene, siamo vicini al 1° volo spaziale commerciale con astronauti a bordo. E' la missione di test Demo-2 sempre di SpaceX, che porterà sulla ISS gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley, i quali a bordo di Crew Dragon verranno lanciati da un Falcon 9.

Mentre gli astronauti continuano ad allenarsi per la missione nei simulatori, continuano i preparativi al lancio, programmato per il mese prossimo, tra la metà e la fine di Maggio. Sarà un evento assolutamente storico, sia per la comunità mondiale che per gli USA, i quali dal 2011, da quando cioè terminò il programma dello Space Shuttle, non lanciano un equipaggio da suolo americano.

Sebbene stiamo vivendo un'emergenza sanitaria globale, la pianificazione della missione procede, con le dovute precauzioni del caso.

E per quanto riguarda Boeing, nel Dicembre scorso ebbe luogo OFT-1, a prima missione di test senza equipaggi della capsula CST-100 Starliner verso la ISS


Come abbiamo avuto modo di vedere qualcosa andò storto, un problema al timer di bordo impedì il raggiungimento dell'orbita target, precludendo la possibilità di arrivare sulla Stazione.
Starliner raggiunse un'orbita stabile e da qui fece rientro sulla Terra, atterrando con successo.

Ebbene, Boeing ha deciso di lanciare una seconda missione di test senza equipaggio per arrivare sulla Stazione. Non vi è ancora una data di lancio, ma la NASA ha accettato la proposta.
Sebbene molti degli obiettivi della missione OFT-1 furono stati raggiunti, Boeing ha deciso che il miglior approccio per soddisfare tutti i requisiti NASA fosse quello di ripetere la missione di test, questa volta testando anche l'aggancio con la ISS e la successiva partenza per rientrare sulla Terra.

Questo secondo volo non esimerà Boeing dall'implementare le azioni ed i suggerimenti individuati dalla commissione congiunta NASA/Boeing che ha investigato sui problemi avuti da OFT-1.

Maggiori informazioni sulla missione Demo-1 di SpaceX le avete qui


e su OFT-1 qui


E per il resto, Stay tuned!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Alcuni video interessanti, questo è particolarmente in tema:

    NASA Commercial Crew: Returning Human Spaceflight to America

    Più ci avviciniamo al volo della Demo-2 più vengono testate procedure che verranno usate il giorno del lancio, niente viene lasciato al caso:

    Dry Dress Rehearsal per Demo-2
    Non ci crederete ma ho seguito quella macchina per tutto il percorso, affascinato dall'atmosfera notturna e dai protagonisti del video, come la torre di lancio e la passerella..

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.