Cerca in News Spazio

martedì 7 aprile 2020

YOU SPACE#74, Aprile 2020, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Aprile 2020 per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

10 commenti:

  1. In un momento di grande crisi sanitaria (non ecologica) dovuta al covid 19, Trump annuncia e ratifica lo sfruttamento di imprese pubbliche e private della Luna, io non vedo a priori tale dichiarazione una cosa totalmente negativa, indubbiamente farebbe progredire ricerca e tecnologie aereospaziali e non solo, però non vorrei, visto la mentalità razzista, egoistica e pericolosa di Trump che ciò diventi un monopolio americano, basti pensare alla recente creazione militare dello Space Forze, alla sua ostinata riluttanza per il surriscaldamento globale che in questi tempi è parso chiaro quanto l'uomo né sia responsabile, mi auguro che i prodotti lunari che in futuro la luna ci donerà siano per lo sviluppo di una società umana migliore, temo che la militarizzazione dello spazio sia inevitabile vedi anche che Cina, Russia, Francia e altri hanno intrapreso la creazione di corpi militari spaziali. Speriamo nel meglio, non possiamo fare altro
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, Tramp al massimo se viene rieletto durerà altri 4 anni poi verrà un'altro +- come lui o uno molto diverso come lo è stato Obama.
      Fare la prima mossa non sempre è sbagliato in una materia come lo "spazio" fermo a trattati stipulati 50 anni fa. In assenza di regole ognuno fa come gli pare e quindi andrà regolamentato lo sfruttamento delle risorse spaziali, senza sarà il caos e vincerà come sempre il più forte.
      Se la maggior parte degli stati si metteranno d'accordo anche l'America o chi per essa, dovrà sottostare alla comunità internazionale.
      L'ONU oggi conta relativamente, chissà se domani sarà invece determinante come garante della comunità internazionale spaziale.

      By Simo

      Elimina
  2. Il Diritto aerospaziale è l'insieme delle norme e dei principi di diritto internazionale che regolano il regime giuridico dello spazio, degli oggetti lanciati nello spazio, dei corpi celesti e delle attività ad esse collegate.[...] by Wikipedia

    La materia non è nata recentemente anzi, ma ancora oggi le nazioni sono ferme a trattati discussi e siglati alla fine degli anni 60, quindi adesso che ci troviamo all'alba della commercializzazione dello "spazio" grazie anche a soggetti privati e nuove agenzie governative, sarà necessario rivedere e scrivere le regole che determineranno ciò che sarà legittimo fare nello spazio.
    Se anche voi come me siete interessati all'argomento vi consiglio di vedere il video di Adrian Fartade che ospita Veronica Moronese laureata in Giurisprudenza e Diritto Internazionale, competente per l’Unione Europea in materia aerospaziale, e membro
    dello Space Generation Advisory Council.

    La Luna è patrimonio dell'umanità? Diritto all'uso di risorse spaziali e per le basi Lunari

    Un giorno quando abiteremo su altri corpi celesti le comunità autoctone avranno, oltre a diverse culture anche differenze fisiche ma una cosa le accomunerà, il desiderio di essere indipendenti dalla Terra anche giuridicamente.
    Il tema è centrale nella serie TV "The Expanse" che vi consiglio vivamente, la trovate su Prime video.

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, ho visto la serie "The Expanse" è molto interessante come serie tv per quanto riguarda
    le regole che disciplinavano lo spazio extraplanetario, esse sono state fatte quando esso era considerato fantascienza, non possiamo dargliene una colpa, adesso inizia, sia a livello tecnologico che politico ma anche militare a contare veramente, quindi sono iniziati i veri giochi di potere che la storia dell'umanità nel bene e nel male ci ha insegnato
    Un saluto a tutti
    Buona Pasqua a tutti
    Nico

    RispondiElimina
  4. Scusate la punteggiatura, ho scritto velocemente.
    Nico

    RispondiElimina
  5. BUONA PASQUA, una curiosità: ho notato che le navicella di SpaceX e Boeing non honno pannelli solari: usano celle a combustibile come le navicelle Apollo?
    claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio,
      SpaceX ha integrato le celle direttamente sulla carena del modulo di servizio, lo puoi vedere benissimo qui sotto:
      spacex.com/dragon


      Purtroppo il sito di Boeing non fa vedere la base del modulo di servizio dove sono posizionate le celle solari, accontentati di queste immagini:
      forum.kosmonautix.cz


      By Simo

      Elimina
  6. Aggiornamento da Boca Chica dove SpaceX inizierà i test sulla Starship SN4, ecco le date in cui verranno chiuse le strade:
    http://www.cameroncounty.us/space-x/

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.