Cerca in News Spazio

lunedì 1 giugno 2020

Demo-2, Crew Dragon "Endeavour" è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, rivediamo i momenti video più importanti, by NASA TV e SpaceX!

(Credit, NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Grande, grandissimo momento anche ieri! Dopo il lancio di Sabato scorso della missione di test Demo-2 di SpaceX, la nuovissima capsula commerciale Crew Dragon è arrivata ieri domenica 31 Maggio 2020 sulla Stazione Spaziale Internazionale, con un perfetto aggancio in automatico. A bordo i due astronauti NASA Robert Behnken e Douglas Hurley.

Lo sto dicendo già da un po', non me ne vogliate se mi ripeto, ma il momento lo merita. E lo merita questa missione storica, da molti punti di vista e che segna un nuovo capitolo nell'espansione della razza umana oltre il proprio pianeta madre.

Demo-2 è la 1° missione in assoluto realizzata da un'azienda privata in grado di inviare esseri umani nello spazio. Compito svolto sin dall'inizio dell'era astronautica solamente da pochissime agenzie spaziali governative.
Da oggi però siamo in un'altra era, un'era in cui stanno emergendo fornitori privati (o commerciali) di servizi di trasporto spaziale. E Demo-1 è solamente l'inizio.

Ricorderete che all'interno del programma NASA Commercial Crew Program sono due i primi fornitori, oltre a SpaceX c'è anche l'azienda Boeing con la capsula CST-100 Starliner.

In questo post vi ripropongo il replay video del lancio e dell'arrivo di Crew Dragon sulla ISS.



Crew Dragon Demo-2 è stata battezzata "Endeavour" dal suo equipaggio, secondo tradizione NASA. Qui sotto potete rivedere la sua meravigliosa partenza dalla Terra, sabato 30 Maggio alle 21:22 ora Italiana



E qui avete l'arrivo sulla Stazione, con il docking avvenuto alle 16:16.



Sebbene la procedura di avvicinamento ed aggancio sia stata tutta automatica, l'equipaggio ha effettuato una serie di test di manovra in modalità manuale, proprio per testare i sistemi di bordo. E' il loro mestiere in questo volo, validare il funzionamento del nuovo servizio di trasporto spaziale in tutte le sue fasi

(Credit, NASA TV)

Dopo l'aggancio sono stati effettuati i consueti controlli per verificare l'assenza di perdite di pressurizzazione. I portelloni (lato ISS e lato Dragon) sono stati aperti alle 19:02.

Behnken Hurley (Bob e Doug) si sono uniti ad Expedition 63, composto dal comandante ISS Chris Cassidy (NASA) e dai flight engineer Anatolij Ivanišin ed Ivan Vagner di Roscosmos.

Demo-2 Crew Dragon resterà sulla Stazione al massimo per 4 mesi, prima di rientrare sulla Terra con ammaraggio nell'Oceano Atlantico. La durata effettiva verrà decisa nelle prossime settimane.

La prima missione operativa di Crew Dragon sulla ISS, dopo il conseguimento della certificazione NASA, è denominata "Crew-1" e come dichiarato dall'Amministratore capo della NASA Jim Bridenstine, al momento è programmata per il 30 Agosto prossimo.

Sono davvero tante le informazioni che potete avere su questa missione spettacolare, il punto culminante del programma NASA Commercial Crew Program, necessario per dare a SpaceX la certificazione per il nuovo servizio di trasporto orbitale con equipaggio.
Trovate tutto nel blog, sparso negli scorsi anni in cui abbiamo seguito tutto con attenzione. Avete la box di ricerca appositamente creata per selezionare tutti gli articoli di interesse. Oppure andate qui



A seguire avete il programma degli eventi TV in diretta oggi e la box con lo stream di NASA TV per seguirli

1 Giugno
h. 17:15 - Conferenza stampa sulla ISS di Expedition 63
h. 18:55 - Evento media di Expedition 63 per SpaceX



Enjoy!

3 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.