Cerca in News Spazio

sabato 8 agosto 2020

SN5, successo nel volo del prototipo di Starship, un balzo in avanti per l'ambizioso programma per Marte, video e foto by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Veniamo adesso ad un'altra importante milestone raggiunta da SpaceX pochi giorni fa. Il 5 Agosto scorso infatti nel sito di test di Boca Chica in Texas un nuovo prototipo del futuro lanciatore Starship ha effettuato un piccolo volo, ma molto importante.

Si tratta del prototipo SN5, che intorno alle ore 8:00 p.m. (in Italia era il 6 Agosto, ore 02:00) è decollato, propulso da un unico motore Raptor, innalzandosi fino a circa 150 metri prima di tornare a Terra con un perfetto atterraggio.

Somiglia molto al test svolto nell'agosto dell'anno scorso da Starhopper, un prototipo precedente sempre per il programma Starhip


Vediamo insieme il nuovo test.



Da Starhopper a SN5 ci sono stati vari test a Terra, alcuni test di pressurizzazione sono terminati con l'esplosione dei serbatori, talvolta volutamente per testarne i parametri di funzionamento.

La strada per arrivare a completare Starship è però ancora lunga. SN5 è tutt'altro che un prototipo completo.
Starship sarà lungo 48 metri per un diametro di 9, verrà alimentato da 6 motori Raptor ed avrà un volume pressurizzato di 825 metri cubi (più grande di una cabina di un A380).
Esso di fatto sarà il secondo stadio di un sistema di volo più imponente, che avrà come 1° stadio il razzo vettore Super Heavy (in precedenza BFR), alto 106 metri ed avente 31 motori Raptor.

Sarà il cuore dell'architettura di voli che SpaceX vuole realizzare per raggiungere Marte. Giusto per rinfrescare la memoria vi metto qui sotto i link che dettagliano questa nuova superba sfida di Elon Musk


SN5 potrebbe volare ancora, anche se SpaceX ha già costruito un sesto prototipo che verrà impegnato in test sotto condizioni più rigorose.

Veniamo al test. SN5 è decollato sospinto da 1 motore Raptor, nel video potete vedere il suo potente getto. Si è innalzato raggiungendo la quota di stazionamento, ha traslato in orizzontale per alcuni secondi e poi è ridisceso per l'atterraggio.

Qui sotto avete alcune splendide foto del volo di SN5





Ecco il video del test




Avete notato l'interessante dispiegamento delle gambette di atterraggio?

Qui invece potete ispezionare SN5 dopo il volo



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

4 commenti:

  1. Ho appena scoperto il tuo blog, complimenti ritornerò sicuramente a visitarlo.

    Una piccola precisazione da nerd:
    Il BFR prevedeva 106 metri (58 m il primo stadio + 44 m il 2°);
    Starship è più alto 120 m (70+50).

    In attesa che cambi con una prossima presentazione ...

    https://www.spacex.com/media/making_life_multiplanetary-2017.pdf

    https://www.spacex.com/vehicles/starship/

    RispondiElimina
  2. Ottimo test, spettacolare il Raptor molto potente e mobile è stato sufficiente per un piccolo salto ma molto importante per tutti noi super appassionati di astronautica.

    Ammetto che me lo aspettavo prima questo salto ma intanto che riparavano il pad hanno comunque trasformato ed ampliato la zona con nuove strutture come il maestoso monolite che si innalza alla velocità della luce, un prefabbricato composto da pannelli neri che in lontananza ricorderà l'iconico monolite nero, significativo artefatto genitore gravido di una nuova specie di razzo;
    un razzo che permetterà al genere umano di diventare specie interplanetaria, di lasciare il nido caldo e ed ossigenato di madre Terra!

    E' già presente sul pad di lancio SN6, volerà senza pinne e senza naso diverse volte come SN5 per ottimizzare il sistema di lancio, verrà anche testato SN7 che è un serbatoio costituito da una diversa lega di acciaio e se questo dovesse superare i test vedremo SN8 con pinne e naso per un volo a lunga durata.
    A proposito da quello che so il Raptor non lo hanno mai testato per un volo a lunga durata al banco di prova.
    So che ora hanno allestito un banco di prova verticale, sicuramente è li che proveranno i motori prima di inserirli nel razzo.
    Proveranno direttamente sul prototipo la resistenza del Raptor con il vola da 20km di altezza?!

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Ma il falcon heavy a quando il prox lancio? Si concentrano solo sul BRF?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.