Cerca in News Spazio

domenica 25 ottobre 2020

Starlink-15, ancora 60 satelliti in orbita per Internet dallo spazio, il 100° volo del Falcon, stream video by SpaceX!

NEWS SPAZIO :- Inarrestabile la corsa di SpaceX che ieri sabato 24 ottobre ha lanciato un'altra missione Starlink, la 15° per la realizzazione dell'ambizioso servizio di Internet a banda larga e bassa latenza dallo spazio con copertura globale.

Qui tutte le informazioni e le precedenti missioni

Il lancio di Starlink-15 è avvenuto alle 17:31 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Il payload, anche questa volta, era costituito da 60 nuovi satelliti Starlink.

Rivediamo da questo posto il video della partenza del Falcon 9 ed il rientro del 1° stadio.

Il booster del Falcon 9 era alla sua 3° missione, dopo aver volato in GPS III Space Vehicle 03 mission (Giugno 2020) ed una precedente missione Starlink in Settembre.

Dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio ha fatto rientro atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions", nell'Oceano Atlantico

A circa T+1 ora e 3 min i satelliti sono stati rilasciati in orbita.

Starlink-15 rappresenta anche un importante traguardo raggiunto dall'azienda di Elon Musk. Si è trattato del 100° volo con successo di un razzo vettore della famiglia Falcon, a partire dal Falcon 1 che raggiunse per la prima volta l'orbita Terrestre nel 2008.

In particolare, ad oggi sono state 95 le missioni del Falcon 9, 3 le missioni del Falcon Heavy e 2 quelle del Falcon 1.

Inoltre, con questo 100° volo SpaceX ha compiuto 63 atterraggi di un 1° stadio ed ha fatto volare nuovamente questi booster per 45 volte. Ancora, durante quest'anno SpaceX ha raggiunto il record di riuso di due distinti booster di 6 volte per ciascuno.

Ed ora rivediamo la missione 

Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.