Cerca in News Spazio

venerdì 13 novembre 2020

Crew-1, diretta video della 1° missione commerciale operativa di trasporto spaziale con equipaggio per la Stazione Spaziale Internazionale, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO - Lancio rimandato di 24 ore a causa di mare forte in prossimità della nave-drone ASDS dove atterra il 1° stadio, il quale dopo il recupero è pianificato che venga riusato per la missione Crew-2.

Il nuovo appuntamento con il lancio è la finestra di backup, lunedì 16 Novembre alle 1:27 ora Italiana. Vediamo il lancio da questo post!

NEWS SPAZIO :- Ci avviciniamo ad un nuovo momento storico per l'astronautica mondiale. L'avvio operativo del nuovo servizio di trasporto orbitale commerciale di SpaceX. E' la prima volta in assoluto che un'azienda privata raggiunge questo traguardo, grazie al lavoro con e di NASA.

La notte tra sabato e domenica partirà infatti la missione NASA SpaceX Crew-1, il 1° volo operativo commerciale con equipaggio per la Stazione Spaziale Internazionale. E' denominata anche USCV-1 (United States Crew Vehicle mission 1), la 1° missione operativa del programma NASA Commercial Crew Program.

Il lancio è programmato per le 1:49 ora Italiana dallo storico sito di lancio LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Vediamo direttamente da questo post lo stream video sia di NASA TV che di SpaceX dell'evento.

Il meteo è favorevole al lancio con la buona probabilità del 70%. In ogni caso la finestra di opportunità di riserva è per il giorno dopo, Lunedì 16 alle 01:27.

Dopo la separazione, il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions" che lo attenderà nell'Oceano Atlantico.

L'equipaggio di Crew-1, lo sapete dai precedenti post, è composto da Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker, e Soichi Noguchi. Raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Crew Dragon che hanno battezzato "Resiliency".

E si uniranno ad Expedition 64 per iniziare il loro periodo di 6 mesi di servizio.

Andate a dare un'occhiata qui

http://www.newsspazio.it/2020/09/crew1-individuata-la-data-di-lancio-per.html

http://www.newsspazio.it/2020/11/crew-1-si-avvicina-il-lancio-della-1.html

http://www.newsspazio.it/2020/10/crew-1-aggiornata-la-data-di-lancio.html


E' un momento importante per gli Stati Uniti poiché ripristina un accesso allo spazio indipendente dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011.

Ed è un momento importante per tutti noi poiché SpaceX è un'azienda commerciale, e non ci vorrà molto prima che offra pubblicamente questo servizio.

Ecco il programma video di NASA TV AGGIORNATO alla nuova data di lancio

15/11/2020 h. 21:15 - Inizio webcast per il lancio, ininterrottamente fino all'arrivo sulla ISS ed  oltre

16/11/2020 h. 03:00 - Conferenza stampa post-lancio

17/11/2020 h. 05:00 - Arrivo di Dragon sulla ISS

17/11/2020 h. 07:40 - Cerimonia di benvenuto a bordo della ISS

17/11/2020 h. 08:00 - Conferenza stampa post-docking

TBD - Conferenza stampa di Expedition 64 (Kate Rubins, Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker, Soichi Noguchi)


Qui avete il box video di NASA TV


Ecco il box video di SpaceX

Enjoy!

3 commenti:

  1. L'appuntamento è per lunedì ore 01:27
    Lo scrub è dovuto al mare mosso che impedirebbe un recupero sicuro del boster.
    Il recupero è importante perchè è previsto il suo riutilizzo nella prossima missione Crew-2.
    Ora che Boeing non sarà in grado di trasportare astronauti sulla sua capsula ancora per molti mesi, se tutto va bene verrà rifatto il lancio di prova d'attracco entro marzo 2021, a SpeceX è richiesto un maggiore impegno industriale per sopperire alla mancanza di Starliner.
    Parte del comunicato NASA:
    NASA and SpaceX are now targeting 7:27 p.m. EST Sunday, Nov. 15, for liftoff of the agency’s SpaceX Crew-1 mission to fly astronauts from Launch Complex 39A at NASA’s Kennedy Space Center in Florida to the International Space Station.

    Teams moved the launch by one day because of onshore winds and to enable recovery of the first stage booster, which is planned to be reused to launch the Crew-2 mission next year. The booster is expected to land on the recovery ship about nine minutes after launch.
    https://www.nasa.gov/press-release/nasa-updates-tv-coverage-for-first-crew-rotation-flight-on-us-commercial-spacecraft

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Lancio stupendo, tutto sembra essere 'nominal'

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.