Cerca in News Spazio

mercoledì 4 novembre 2020

Stazione Spaziale Internazionale, 20 anni di presenza umana in orbita Terrestre!


NEWS SPAZIO :- Non è proprio possibile non ricordare il grande traguardo che abbiamo raggiunto, un primato che vede protagonista la nostra casa nello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale.

Il 2 Novembre di 20 anni fa infatti, dopo due giorni di viaggio, la capsula Russa TM31 attraccò al portellone del modulo di servizio Zvezda. A bordo vi erano tre persone, i primi esseri umani ad abitare la Stazione ancora in fase iniziale di assemblaggio. 

E' stato l'inizio delle missioni umane nell'avamposto orbitale. La missione era quella di Expedition 1 composto dall'astronauta NASA William M. Shepherd, e dai cosmonauti Yuri P. Gidzenko e Sergei K. Krikalev, della Russian Aviation and Space Agency, ora Roscosmos. Li vedete nella foto in alto.

In quella prima missione durata di 4 mesi, l'equipaggio installò ed attivò i sistemi di supporto vitale, le comunicazioni e lavorò per continuare l'assemblaggio della Stazione, seguendo 3 missioni dello Space Shuttle.

E da allora la ISS ha visto susseguirsi molti equipaggi - oggi siamo ad Expedition 64! - per una permanenza umana continuativa e senza interruzioni, abitata ormai da 20 anni.

Il primo ad accedere alla Stazione fu Krikalev e per prima cosa accese le luci, subito seguito da Gidzenko e Shepherd.

Il trio fece ritorno sulla Terra nel Marzo 2001 a bordo dello Space Shuttle Discovery, dopo aver lasciato la Stazione nelle mani del successivo equipaggio, Expedition 2.


Da allora più di 240 persone di 19 paesi hanno visitato la Stazione.

La ISS è il più grande sforzo tecnologico e di collaborazione internazionale in campo spaziale. Quattrocentoventi tonnellate, grande come un campo di calcio, orbita sopra le nostre teste a circa 450 km di altitudine, alla velocità di oltre 27.000 km/h, compiendo un giro intorno alla nostra Terra ogni 90 minuti.

Ma la Stazione è anche molto di più. Rappresenta anche un esempio di quali traguardi è possibile raggiungere se lavoriamo insieme. Ed è molto significativo che il suo successo si sta replicando anche per l'esplorazione della Luna con le notizie che si susseguono nelle ultime settimane.

Ma parlando della ISS, dovete conoscerla meglio. Qui avete alcuni post significativi che ho raccolto in questo post, dategli un'occhiata


http://www.newsspazio.it/p/iss.html


Tutto il resto, sempre relativamente alla Stazione, lo avete a vostra disposizione nella sezione del blog a lei dedicata


http://newsspazio.blogspot.com/search/label/iss


In uno dei prossimi post faremo il punto su 20 di scienza sulla Stazione


Nel frattempo Stay Tuned!

Immagini, credit NASA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.