Cerca in News Spazio

martedì 8 dicembre 2020

SN8, diretta video del 1° test di volo a 12,5 Km del nuovo prototipo di Starship, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Abort automatico "Raptor engine auto-abort" a T-1 secondo. Nuove opportunità per il test sia oggi che domani.

NEWS SPAZIO :- Oggi ci sono tante notizie da dare. La più urgente è certamente l'imminente volo di test del prototipo SN8 del nuovo sistema di trasporto spaziale Starship di SpaceX 


Negli ultimi giorni si sono susseguiti vari ritardi in quello che è un test importante, raggiungere per la prima volta 12,5 km di altitudine. Al momento il test è previsto nel pomeriggio di oggi, tra un paio d'ore.

Mi sono deciso oggi a parlarne dopo aver seguito gli "hop" dei precedenti prototipi perché potrebbe essere la volta buona. Vediamo insieme il test direttamente da questo post.

Continuate a leggere.


Come vedete in figura, il prototipo SN8 è praticamente un veicolo spaziale completo, almeno nel suo guscio esterno. Alimentato da tre motori Raptor, il test di oggi testerà molti aspetti, tra cui le capacità aerodinamiche della nuova navetta, l'ascesa con 3 motori, il controllo del volo con i flap.

Ci sarà molto da imparare come dichiarato da Elon Musk, al di là del risultato complessivo. Lezioni che serviranno, nello stile che ormai conosciamo, a migliorare le prossime versioni del prototipo.

Durante l'anno SpaceX ha completato con successo voli di test a bassa altitudine con i prototipi SN5 e SN6 



Nel frattempo anche il successivo prototipo, SN9, è pronto.

Se avete avuto la sensazione che SpaceX stia mettendocela tutta per progredire nella realizzazione di Starship avete ragione. Voglio ricordare che qualche mese fa la NASA ha selezionato 3 aziende per fornire un sistema di allunaggio per il programma Artemis di ritorno alla Luna


Nei prossimi mesi l'ente spaziale USA selezionerà il progetto che risulterà più maturo. E diventare il primo fornitore commerciale per far atterrare esseri umani sulla Luna è certamente un obiettivo che Elon Musk non vuole farsi scappare.  

Vediamo adesso il test con lo stream di SpaceX


Nell'incertezza di quando esattamente inizierà il test flight ho pensato di mettere qui sotto uno stream YouTube che trasmette ininterrottamente 24/7 dal sito di Boca Chica



Enjoy!

8 commenti:

  1. Mi spiace, ma sono ripresi i commenti-spam. Ho quindi dovuto riattivare la moderazione nei commenti.

    RispondiElimina
  2. Oltre alla diretta video del test di Starship SN8 trasmessa da SpaceX, nel post ho aggiunto anche una live feed da Boca Chica h24! Enjoy!

    Ho trovato varie webcam che trasmettono sempre in diretta dal sito di lancio di SpaceX! Quasi quasi le raccolgo in un post! Che ne dite?

    RispondiElimina
  3. Ottimo Sergio, questa volta sei ineccepibile!

    In effetti a 3 ore dall'inizio della chiusura strade non si ha ancora nessuna certezza sull'ora di lancio.
    Lo streaming di SpaceX si è dissolto^_^!!!
    Faranno un altro tentativo?!

    By Simo

    RispondiElimina
  4. Incredibile, abort a un secondo dalla partenza, peccato
    Nico

    RispondiElimina
  5. Sì, abort automatico "Raptor engine auto-abort" a T-1 secondo. Nuove opportunità per il test sia oggi che domani.

    RispondiElimina
  6. Quasi atterrato, è esploso all'ultimo, sembrerebbe un arrivo troppo veloce
    Nico

    RispondiElimina
  7. Sergio nonostante tutto è stato un successo, pensando che è solo un prototipo
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.