Cerca in News Spazio

venerdì 19 febbraio 2021

Mars 2020, il rover Perseverance è atterrato su Marte! A caccia di tracce di vita nel passato del Pianeta Rosso, video by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- E di cosa possiamo parlare oggi se non di Perseverance? Avete assistito ieri alla diretta NASA dell'arrivo della missione Mars 2020 su Marte?

Qui su News Spazio la seguiamo da molto prima del suo lancio, ecco 


Cominciamo subito. La splendida immagine che avete in cima al post è un fotogramma ad alta risoluzione, parte di un video ripreso da una fotocamera montata sullo stadio di discesa. Inquadrato è il rover Perseverance nelle ultime fasi della discesa su Marte, mentre lo stadio di discesa lo stava calando verso il suolo.

Ma procediamo con ordine, e vediamo qualche bellissima immagine dell'evento che ci ha catturato ieri sera.
 
La scaletta degli eventi la avete nel post con cui ieri abbiamo seguito l'arrivo su Marte della missione 


Seguiremo Mars 2020 con attenzione da queste pagine. Come è nello stile del blog, con un linguaggio semplice ma rigoroso nel suo essere scientifico.

Ma iniziamo con qualche dettaglio. Lanciata a Luglio, dopo 203 giorni di viaggio e dopo aver percorso 472 milioni di km, la missione Mars 2020 ha raggiunto ieri 18 febbraio un primo stupefacente obiettivo, far atterrare in sicurezza un rover, Perseverance.
Grande come un Suv, 1026 kg di peso, è gemello del rover Curiosity che dall'agosto 2012 sta esplorando Marte.

La conferma dell'avvenuto atterraggio è arrivata ieri al controllo missione del NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) alle 21:55 ora Italiana, dove subito è scoppiata la felicità

(Credit NASA/Bill Ingalls)

E non solo a Pasadena, ma un po' in tutto il mondo direi. Qui su News Spazio certamente!

Guardate qui sotto

(Credit NASA/JPL/UArizona)

Questa stupenda foto - ne abbiamo vista una simile ai tempi dell'ammartaggio di Curiosity! - ci mostra lo stadio di discesa di Mars 2020 durante la discesa nell'atmosfera marziana con il paracadute dispiegato.
E' stata ripresa dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), in orbita intorno a Marte. Al momento dello scatto MRO si trovava a circa 700 km da Perseverance, viaggiando alla velocità di 10.800 km/h.

Alla sinistra della foto possiamo vedere l'antico delta di un fiume entrare nel Cratere Jezero, un target importante della missione.

Poco dopo l'atterraggio ecco la prima foto ripresa dal rover dopo il touchdown. A scattarla è stata una delle Hazard Cameras.

Eccola

(Credit NASA/JPL-Caltech)

E' un po' tutto in questo video, che mette insieme animazione CG e fasi della diretta video di ieri sera  del centro di controllo missione


Qui sotto invece ecco la conferenza stampa dopo l'atterraggio, a "Sol 1"


Enjoy and Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.