Cerca in News Spazio

mercoledì 17 febbraio 2021

Mars 2020 Perseverance, la diretta dell'arrivo del rover NASA su Marte, stream video!


NEWS SPAZIO :- Ci siamo quasi ormai. Domani è il turno della missione NASA Mars 2020 Perseverance ad arrivare su Marte. Il rover gemello del Mars Science Laboratory Curiosity segue di pochi giorni le missioni Hope (Emirati Arabi Uniti) e Tianwen-1 (Cina), come abbiamo visto nei post precedenti.
Perseverance è programmata per atterrare nel cratere Jezero intorno alle 21:55 ora Italiana di Giovedì prossimo 18 febbraio. Sarà il quinto rover NASA sul Pianeta Rosso.

Sarà una missione emozionante che seguiremo qui su News Spazio con molta attenzione. Nel frattempo, se volete, al link qui sotto trovate un po' di informazioni sulla missione


Vediamo qual è il programma e soprattutto assistiamo direttamente da questo post all'arrivo di Perseverance su Marte.
   
Thomas Zurbuchen (amministratore associato per il Science Mission Directorate, NASA, Washington): "Perseverance è la missione su Marte più ambiziosa della NASA, focalizzata sullo scoprire scientificamente se c'è mai stata vita su Marte in passato. Per rispondere a questa domanda, il team di atterraggio sarà molto occupato per farci arrivare al cratere Jezero, il terreno marziano più impegnativo di sempre per un atterraggio".

Jezero è un bacino dove gli scienziati ritengono che nel passato un antico fiume sia sfociato in un lago e che abbia depositato sedimenti a forma di ventaglio (delta). Gli studiosi pensano che molto probabilmente qui l'ambiente possa aver preservato i segni di una qualsiasi forma di vita di miliardi di anni fa.

Ma il cratere Jezero ha anche ripidi strapiombi, dune di sabbia e campi di massi. Atterrare su Marte è difficile, circa il 50% di tutti i precedenti tentativi di atterraggio sul Pianeta Rosso hanno avuto successo. E le caratteristiche geologiche di Jezero lo rendono ancora più difficile.

C'è però da dire che il team di Perseverance è forte dell'enorme esperienza maturata dalla NASA con i precedenti touchdown. Inoltre sempre più nuove tecnologie consentiranno al veicolo spaziale di puntare al suo sito di atterraggio in modo più accurato e di evitare i pericoli in modo autonomo.

Jennifer Trosper (vice responsabile del progetto per la missione al JPL): "Il team di Perseverance sta dando gli ultimi ritocchi alla complessa coreografia necessaria per atterrare a Jezero Crater. Nessun atterraggio su Marte è garantito, ma ci stiamo preparando da un decennio per mettere le ruote di questo rover sulla superficie di Marte e per metterci al lavoro".

Ricorderete senz'altro i 7 minuti di terrore quando nel 2012 il Rover Curiosity arrivò su Marte. Ebbene, abbiamo un video simile che ci mostra un'animazione dell'atterraggio di Perseverance


Dall'alta atmosfera fino al touchdown sulla superficie di Marte, sette minuti di EDL (entry, descent, and landing), cioè ingresso in atmosfera, la discesa e l'atterraggio. Si tratta della parte più rischiosa della missione del rover, chiamata anche i "sette minuti di terrore".
     

Brevemente ecco cosa accadrà:

- Separazione dello stadio di crociera: il modulo del veicolo spaziale che portato per sei mesi e mezzo Perseverance (e l'elicottero Ingenuity Mars della NASA attaccato alla sua pancia) fino a qui si separerà dalla capsula di ingresso alle 21:38 circa

- Ingresso atmosferico: si prevede che il veicolo spaziale raggiungerà la parte superiore dell'atmosfera marziana viaggiando a circa 19.500 km/h, alle 21:48

- Picco termico: l'attrito dell'atmosfera riscalderà il fondo del veicolo spaziale a temperature fino a circa 1.300 °C, intorno alle 21:49

- Dispiegamento del paracadute: il veicolo spaziale aprirà il suo paracadute a velocità supersonica intorno alle 21:52. Il momento esatto dell'apertura si basa sulla nuova tecnologia Range Trigger, che migliora la precisione della capacità del veicolo spaziale di raggiungere un punto per atterraggio

- Separazione dello scudo termico: il fondo protettivo della capsula di ingresso si staccherà circa 20 secondi dopo l'apertura del paracadute. Questo darà modo al rover di utilizzare un radar per determinare quanto è lontano dal suolo ed utilizzare la sua tecnologia "Terrain-Relative Navigation" (navigazione relativa al suolo) per individuare un sito di atterraggio sicuro

- Separazione del guscio posteriore: la metà posteriore della capsula di ingresso fissata al paracadute si separerà dal rover e dal suo "jetpack" (noto anche come stadio di discesa) alle ore 21:54. Il jetpack utilizzerà retrorazzi per rallentare e volare verso il sito di atterraggio

- Touchdown: lo stadio di discesa del veicolo spaziale, utilizzando la manovra a gru aerea (sky crane maneuver) calerà il rover fino alla superficie su cavi di nylon. Il rover dovrebbe toccare il suolo alla velocità di circa 2,7 km/h, intorno alle 21:55.

Vi sono però alcuni fattori che potrebbero influenzare la tempistica pianificata, tra cui le proprietà dell'atmosfera marziana, difficilmente prevedibili con certezza, almeno fino a quando il veicolo spaziale non ci si trova effettivamente nel mezzo.

La diretta video avrà inizio alle 20:15. Gli orari indicati nella scaletta qui sopra sono relativi ai momenti in cui sulla Terra dovrebbero essere ricevute le notifiche delle varie operazioni avvenute. In realtà data  l'attuale distanza Terra-Marte, gli eventi si verificheranno 11 minuti e 22 secondi prima.


Una volta ammartato, una delle prime attività di Perseverance sarà scattare foto del sito di atterraggio e trasmetterle a Terra. Nei giorni successivi, i tecnici di missione verificheranno lo stato di salute del rover e dispiegheranno l'albero di telerilevamento, la "testa" del rover.

Il team di Perseverance impiegherà quindi più di un mese per ispezionare il rover e per caricare un nuovo software di volo per prepararlo alla missione, andare alla ricerca di tracce di vita nell'antichità di Marte. Durante lo stesso periodo, il team di Ingenuity Mars Helicopter si assicurerà che il piccolo ma potente robot sia pronto per un primo test di volo aerodinamico controllato, il primo in assoluto su di un altro pianeta.

Uno degli obiettivi fondamentali della missione del rover Perseverance è l'astrobiologia, tra cui ricercare segni di antica vita microbica. Il rover caratterizzerà la geologia del pianeta ed il clima nel passato di Marte, aprirà la strada all'esplorazione umana del Pianeta Rosso e sarà la prima missione che raccoglierà rocce e sedimenti marziani da portare in seguito sulla Terra

Qui sotto ecco il box video di NASA TV per la diretta dell'arrivo di Perseverance su Marte


In attesa dell'evento vi consiglio di andare nel canale YouTube del JPL


dove troverete tanto tanto materiale interessante.

Enjoy!

Immagini, credit NASA, JPC-Caltech.

21 commenti:

  1. Eccolo! Adoroo
    Grazie a Lei, Sergio.

    RispondiElimina
  2. Ottima presentazione Sergio, domani seguirò su News Spazio oltre hai canali ufficiali i momenti fatidici che, come hai scritto dettagliatamente sono molteplici e tutti determinanti.
    Mi ricordo 9 anni fa quando ho assistito al terrificante ammartaggio di Curiosity, i volti di coloro che sanno di giocarsi in pochi minuti il loro futuro, un futuro ricco di scienza o la mestizia di un'occasione mancata.
    Già ora sento l'eccitazione, l'agitazione. Per me il countdown è già partito e domani intorno alle 21:40 sarò teso come una corda di violino!!
    Il grande giorno ci aspetta, lo accoglierò con trepidazione e speranza.

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Ogni lander o rover che negli ultimi decenni sono atterrati su Marte avevano un'area +-grande da poter usare per atterrare in sicurezza che comprendeva ovviamente un target nel suo centro.
    L'area a forma di ellissi si è sempre di più ridotta ad ogni missione che si è susseguita, grazie all'esperienza acquisita dalle missioni precedenti ed allo sviluppo di hardware software più aggiornato e testato.
    Vediamo in questo tweet quanto si è ristretta l'ellissi rispetto alle missioni passate:
    https://twitter.com/ChutesNL/status/1359522832842162178

    L'area prevista in cui atterrerà Perseverance è zoomabile e se volete potete allontanarvi per avere una visione più allargata del sito, in questo interessante tool:
    https://mars.nasa.gov/maps/location/?mission.
    Nella mappa, poco fuori dall'ellisse di atterraggio sulla sinistra ed in alto, potete vedere un canale formato dall'acqua che ha riempito il Jezero Crater formando un lago circa 3,9 miliardi di anni fa, di nome Neretva Vallis a sinistra e Sava Vallis in alto. L'area di atterraggio è il delta fluviale che ha conservato i sedimenti dell'acqua che in passato arrivava dagli affluenti.
    In questo articolo vediamo due significative mappe topografiche ed una esauriente spiegazione:
    The to­pog­ra­phy of Jeze­ro crater – land­ing site of NASA's Mars 2020 mis­sion

    By Simo



    RispondiElimina
  4. I più eccitati sono gli abitanti di Jezero. Non i marziani ma i residenti del piccolo villaggio bosniaco che la NASA ha usato x i suoi calcoli x l'atterraggio. È uguale al cratere marziano.
    Incrociamo le dita

    RispondiElimina
  5. 2 minuti all'ingresso in atmosfera. Da qui in poi le cose accadranno sempre più velocemente. Finger crossed!

    RispondiElimina
  6. Qua un altra telecamera sul Mission Controll del JPL:
    https://www.youtube.com/watch?v=kPrbJ63qUc4&feature=emb_logo&ab_channel=JPLraw

    By Simo

    RispondiElimina
  7. Il rover è su Marte! Adoro tutto.

    RispondiElimina
  8. Ecco la prima immagine del suolo di Marte. Che gioia...

    RispondiElimina
  9. Grande gioia! Ho messo la prima immagine di Perseverance sul canale twitter. Si vede anche nel blog, a sinistra!

    RispondiElimina
  10. Grande notizia, grande gioia, la tecnologia dello skycrane è apparentemente efficace e Perseverance ha una tecnologia e strumenti molto più avanzati di curiosity, adesso attendiamo le prime scoperte prossimamente anche la sonda cinese a maggio dovrebbe tentare l'atterraggio.
    Nico

    RispondiElimina
  11. Grande notizia, grande gioia, la tecnologia dello skycrane è apparentemente efficace e Perseverance ha una tecnologia e strumenti molto più avanzati di curiosity, adesso attendiamo le prime scoperte prossimamente anche la sonda cinese a maggio dovrebbe tentare l'atterraggio.
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.