Cerca in News Spazio

martedì 16 febbraio 2021

Starlink-19, lancio perfetto, 60 nuovi satelliti in orbita, booster non recuperato, video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- E' stato un lancio molto bello quello di questa notte, a me piacciono molto i lanci in notturna.
Un Falcon 9 è partito alle 4:49 di questa mattina dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

Sono stati immessi in orbita 60 nuovi satelliti della costellazione Starlink, il progetto SpaceX per offrire connessione Internet dallo spazio a banda larga. Qui tutte le notizie


Tutto perfetto, i satelliti sono stati rilasciati in orbita come previsto. Rivediamo il lancio in questo post.

Si è però avuto per un problema alla missione secondaria, cioè il rientro del 1° stadio sulla Terra.
   
Quello di oggi è stato il sesto lancio dello stesso booster Falcon 9. Era già stato protagonista di due missioni di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale (CRS-19 e CRS-20), una missione Starlink, la missione SAOCOM 1B e la missione NROL-108.

Il 1° stadio, al suo rientro dopo la separazione dal 2° stadio, sarebbe dovuto atterrare sulla nave-drone ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" in attesa nell'Oceano Atlantico. Questo non è avvenuto


Nella diretta video si vede l'inquadratura della nave, qualche uccello nel pad di atterraggio e poi al momento dell'atterraggio si intravede un bagliore arancione nella parte alta a destra.
Lo vedete nel fotogramma in cima al post. Direi che si è trattato dell'accensione del motore Merlin per l'atterraggio, la manovra Landing Burn. Dopo poco, più niente. Molto probabilmente il booster si è poi inabissato in mare. Ecco il box video


Siamo ormai abituati a vedere il 1° stadio che torna a casa con successo. E quando non accade, certamente dispiace. Ma la missione primaria è stata un successo.
Restiamo in attesa di maggiori dettagli da SpaceX.

Immagini, credit SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.