Cerca in News Spazio

giovedì 4 marzo 2021

SN10, successo nel volo di test del prototipo del nuovo lanciatore Starship per Luna e Marte, esplosione minuti dopo l'atterraggio, stream video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Parliamo del volo di test di SN10, il prototipo del nuovo lanciatore Starship di SpaceX destinato a raggiungere Luna e Marte. Il test ha avuto luogo ieri sera, la finestra dichiarata andava dalle 16 ora Italiana fino alle 01:00 di questa notte.

Il programma di volo come sappiamo è simile ai due test precedenti 


Un primo tentativo di lancio è stato interrotto allo scadere del conto alla rovescia, qui da noi erano circa le 21:30, per limiti troppo conservativi settati ai motori, come ha scritto Elon Musk su Twitter.

Un paio d'ore dopo, dopo un aggiornamento della configurazione del veicolo e riciclo del propellente c'è stato un altro tentativo di lancio. E questa volta SN10 è decollato.

Ed è stato raggiunto un nuovo passo molto importante per tutta l'astronautica commerciale. Il prototipo è riuscito ad atterrare con successo dopo il volo, laddove SN8 e SN9 avevano mancato.

Questa volta SN10 al termine della fase di rientro ha ripreso l'assetto verticale ed è atterrato con perfezione nel pad vicinissimo a dove era decollato. Solamente un po' inclinato da una parte, ma un grande successo.

Un'altra prima volta per SpaceX, un nuovo record. Ma non è tutto. Vediamolo insieme.
   

Qui sotto avete lo stream di SpaceX con il volo di SN10 


Avete visto, lancio, missione, atterraggio, e la diretta SpaceX si chiude con i complimenti a tutto il team.

Ebbene, come se le emozioni non fossero state abbastanza, ecco cosa è accaduto poco dopo la chiusura della diretta SpaceX


Un improvviso RUD (come ha scritto SpaceX nella sua pagina web), SN10 è esploso pochi minuti dopo essere atterrato!

Stiamo parlando di missioni di test, e tutto questo fa parte dell'intero percorso di SpaceX per centrare l'obiettivo. Un grandissimo passo in avanti è stato fatto oggi, avete visto come i 3 motori raptor hanno funzionato alla perfezione.
Certo, senza esplosione il successo sarebbe stato pieno, ma anche questa esplosione contribuirà a migliorare il prossimo volo.

Stay tuned!

4 commenti:

  1. Sergio dopo l'atterraggio si nota subito un incendio, anche se subito domato dai getti d'acqua, non si capisce prima di tutto se i piedini si sono posati sul terreno o no SN10 sembrava piegata da un lato, forse si è schiacciata una tubatura del propellente. Aspettiamo le risposte all'accaduto da parte di Spacex con trepidazione.
    Nico

    RispondiElimina
  2. Nico, ho trovato un filmato al rallentatore che fa vedere che SN10 atterrando ha fatto un piccolo rimbalzo. Ho poi visto una foto che mostra alcuni piedini d'atterraggio completantente distrutti, probabilmente da lì l'assetto leggermente inclinato. Forse questi vanno riprogettati con una maggiore capacità di assorbire forti sollecitazioni. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  3. Si Sergio sono d'accordo, sembrano troppo piccoli per un veicolo cosi pesante.
    Nico

    RispondiElimina
  4. Riporto il twitt di Elon che chiarisce l'anomalia che ha portato SN10 al suo tragico destino! Sigh!!


    Elon Musk @ elonmusk - 17h
    Thrust was low despite being commanded high for reasons unknown at present, hence hard touchdown. We’ve never seen this before.

    Next time, min two engines all the way to the ground & restart engine 3 if engine 1 or 2 have issues.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.