Cerca in News Spazio

martedì 20 aprile 2021

Ingenuity Mars Helicopter, fantastico successo del primo storico volo su di un altro pianeta, video by NASA Mars 2020!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Hanno subito fatto il giro del mondo. Sono le immagini del primo volo di un dispositivo terrestre su di un altro pianeta.

Lui è l'elicottero Ingenuity Mars Helicopter della missione NASA Mars 2020 Perseverance, che ieri lunedì 19 aprile ha preso il volo per la prima volta dal cratere Jezero. Pianeta Marte.

Abbiamo seguito nei giorni scorsi le fasi preparatorie di questo primo volo di test


Ebbene, il team di missione del NASA JPL ha potuto dare conferma che il volo ha avuto successo dopo aver ricevuto i dati inviati dall'elicottero (rimbalzati tramite Perseverance) alle 12:46 ora italiana.


Le parole dell'Amministratore NASA Steve Jurczyk: "Ingenuity è l'ultimo di una lunga e leggendaria tradizione di progetti NASA che raggiungono un obiettivo di esplorazione spaziale una volta ritenuto impossibile. L'X-15 è stato il pioniere dello space shuttle. Mars Pathfinder e il suo rover Sojourner hanno fatto lo stesso per tre generazioni di rover su Marte. Non sappiamo esattamente dove ci porterà Ingenuity, ma i risultati di oggi indicano che il cielo, almeno su Marte, potrebbe non essere il limite ".

Il piccolo elicottero alimentato ad energia solare ha preso il volo per la prima volta alle 9:34, quando il team di Ingenuity ha ritenuto che potesse avere livelli di energia e condizioni di volo ottimali. Una missione del tutto autonoma.

I dati dell'altimetro indicano che Ingenuity è salito fino all'altitudine massima pianificata, 3 metri. E' rimasto in volo di stazionamento per 30 secondi, dopodiché è disceso toccando nuovamente la superficie di Marte. Tempo totale 39,1 secondi. Maggiori dettagli arriveranno con i prossimi downlink.

Al sito da cui ha spiccato il volo Ingenuity è stato dato un nome speciale, campo di volo Wright Brothers, in onore dei fratelli Wright che riuscirono nell'impresa "impossibile" di effettuare il primo volo sul pianeta Terra, 117 anni fa. Un riconoscimento all'ingegnosità ed all'innovazione che continuano a spingere in avanti l'esplorazione.

Ingenuity non ha con sé strumenti scientifici. Quarantanove centimetri di ampiezza, 1,8 kg di peso ha un solo compito, dimostrare che la futura esplorazione di Marte sarà possibile anche per via aerea.

Abbiamo già visto in un post precedente vari fattori che possono condizionare fortemente il volo di Ingenuity. Le incognite tuttavia erano molte. Prima di tutto, Marte ha una gravità significativamente inferiore rispetto alla Terra, è circa un terzo della nostra. Inoltre, l'atmosfera è estremamente sottile, al suolo la pressione atmosferica è circa l'1% di quanto abbiamo qui sulla Terra. E questo significa che ci sono relativamente poche molecole d'aria con cui le due pale del rotore di Ingenuity, larghe appena 1,2 metri, possono interagire per innalzarsi.

Nel frattempo, Perseverance era parcheggiato a circa 64 metri di distanza da Ingenuity. Durante il volo, il rover oltre che agire come gateway di comunicazione tra l'elicottero e la Terra ha anche documentato le operazioni di volo con le sue telecamere. Le immagini delle immagini Mastcam-Z e Navcam del rover forniranno dati aggiuntivi sul volo.

La foto in cima al post è stata catturata da Ingenuity durante il suo volo in stazionamento utilizzando la videocamera di navigazione che autonomamente riprende il suolo durante le operazioni di volo.

Vi lascio con le meravigliose sequenze video riprese proprio dal rover Perseverance del volo di Ingenuity


ed il post-flight news briefing


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. E' un "anno spaziale" il 2021 che si distingue per momenti storici davvero emozionanti, i voli sempre più arditi di Ingenuity ci accompagneranno solo per qualche settimana ancora hanno detto i responsabili della missione, poi inevitabilmente assisteremo all'ultimo volo..
    Nel frattempo il rover cinese è in attesa del suo momento fatidico!
    Poi c'è Boca Chica!
    WOW!! Sto avendo orgasmi spaziali ogni giorno!!!!^_^

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.