Cerca in News Spazio

sabato 17 aprile 2021

NASA, assegnato a SpaceX il contratto per la realizzazione del primo sistema di atterraggio Lunare, HLS Starship!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' una grande notizia quella appena pubblicata dalla NASA, per alcuni forse scontata, ma certamente un bel segno di impegno per il prossimo grande obiettivo, tornare alla Luna. Ed un passo fondamentale per tutta la comunità spaziale commerciale. Dopo aver conquistato l'orbita terrestre, sempre più il settore privato sta "raggiungendo" la Luna. 

Poco meno di un anno fa, l'ente spaziale USA aveva lanciato una selezione verso il settore industriale per la fornitura del primo sistema di atterraggio lunare per astronauti come parte del programma Artemis per il ritorno alla Luna. Tre erano le aziende finaliste


La notizia oggi è che la NASA ha assegnato a SpaceX l'appalto per la fornitura del primo sistema di atterraggio lunare per esseri umani, o HLS (Human Landing System). 

Vediamo di saperne di più.
   

Il nuovo razzo vettore NASA SLS (Space Launch System) lancerà quattro astronauti a bordo della navicella spaziale Orion. Una volta arrivati in orbita lunare, due membri dell'equipaggio si trasferiranno nel lander lunare di SpaceX per l'ultima tappa del loro viaggio di andata, raggiungere la superficie della Luna.

Dopo circa una settimana di esplorazione al suolo, il lander li riporterà in orbita, dove si riuniranno al resto dell'equipaggio sulla capsula Orion per il viaggio di ritorno a casa.

Questo nuovo contratto viene assegnato nell'ambito dell'Appendice H Broad Agency Announcement (BAA) del programma NASA Next Space Technologies for Exploration Partnerships (NextSTEP-2). Il suo ammontare è fissato a 2,89 miliardi di dollari. 

Kathy Lueders (amministratore associato NASA per lo Human Explorations and Operations Mission Directorate): "Con questa assegnazione, la NASA ed i nostri partner completeranno la prima missione dimostrativa del 21° secolo con equipaggio sulla superficie della Luna, mentre l'agenzia compie un passo avanti per l'uguaglianza delle donne e l'esplorazione dello spazio profondo a lungo termine. Questo passo fondamentale pone l'umanità sulla strada per un'esplorazione lunare sostenibile e guarda avanti verso le missioni più lontane nel sistema solare, Marte compreso".

SpaceX ha lavorato a stretto contatto con gli esperti NASA per condividere informazioni e dati della progettazione del proprio lander, che come sappiamo sarà quello che oggi chiamiamo Starship. 
Fondamentale è garantire che soddisfi i requisiti di prestazioni della NASA e gli standard di sicurezza dell'agenzia per il volo spaziale umano.
E' l'aspetto a mio avviso imprescindibile dalla futura espansione - anche commerciale! - umana nel cosmo, condividere un set di principi di base per avere sistemi sicuri.
Questi standard concordati, spaziano dalle aree di ingegneria, sicurezza, salute e tecnologie mediche. In una parola, garantire un nuovo livello di consapevolezza prima e di realizzazione poi degli strumenti che abiliteranno questa nostra esplorazione.

Lisa Watson-Morgan (program manager per HLS, NASA Marshall Space Flight Center, Huntsville, Alabama): "Questo è un momento emozionante per la NASA ed in particolare per il team Artemis. Durante il programma Apollo, abbiamo dimostrato che è possibile fare ciò che sembra impossibile: far atterrare esseri umani sulla Luna. Adottando un approccio collaborativo nel lavorare con l'industria e allo stesso tempo sfruttando le comprovate competenze e capacità tecniche della NASA, invieremo ancora una volta astronauti americani sulla superficie della Luna, questa volta per esplorare nuove aree per periodi di tempo più lunghi".

Conosciamo ormai bene Starship, è progettata per raggiungere ed atterrare su di un altro pianeta, Marte nelle intenzioni di Elon Musk. La grande esperienza maturata da SpaceX con i voli del Falcon 9 e delle capsule Dragon è stata premiata.

Starship HLS includerà un'ampia cabina per l'equipaggio e due sistemi Airlock per accedere alla superficie lunare. La sua architettura è pensata per evolversi in un sistema di lancio ed atterraggio completamente riutilizzabile.

Oltre a questo primo contratto, la NASA ha intenzione di lanciare una nuova selezione per la fornitura di un appalto per un servizio di trasporto di astronauti sulla superficie lunare dal Gateway.


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

4 commenti:


  1. WOW!!!
    Questa notizia mi ha colto di sorpresa e non avrei mai scommesso per questa assegnazione a favore della sola SpaceX!
    Per tanti motivi lo credevo, tra i più decisivi c'erano:
    strutturalmente la SS è molto diversa dal lender lunare Apollo, gli altri competitor erano più simili.
    L'altezza abnorme^_^ della SS e il terreno lunare non livellato e ricoperto di appiccicosa polvere lunare potrebbero essere un mix di fattori che complicheranno l'atterraggio e l'ascesa della SS ed in definitiva renderanno più complicato costruire le "zampe" che ne assicureranno la stabilità.
    Anche il sistema di ascesa degli astronauti dalla SS sarà qualcosa di mai provato prima sulla Luna.
    Le proposte scartate dalla NASA avevano anch'esse delle criticità, ciò che è stato determinante è stata l'affidabilità manageriale e il prezzo.
    Sicuramente, come sottolineato da Sergio, il rapporto di fiducia creatosi tra NASA e SpaceX in questi anni di continui successi avrà avuto il suo peso.

    Da grande fan di SpaceX sono contentissimo di questa assegnazione e anche in chiave di "astronauti su Marte" per SpaceX questi 3 miliardi di dollari saranno decisivi per riuscire a sviluppare i sistemi vitali dell'abitacolo della SS anche in previsione del più impegnativo viaggio verso Marte.

    A proposito, i 3miliardi di dollari SpaceX li otterrà solo quando gli astronauti torneranno sulla Orion o verranno divisi per macro obbiettivi raggiunti?
    Forse per SpaceX la seconda possibilità sarebbe auspicabile!!

    NASA mi ha piacevolmente sorpreso, credo che la mia prossima maglietta acquistata avrà il logo gigante della NASA heheheeh!!!


    By Simo

    RispondiElimina
  2. E così Elon fece diventare la razza umana in una specie interstellare, scherzi a parte, le prende tutte lui, sia il trasporto sulla Iss anche se condiviso con con... Con chi? Boh! Una volta c'era Boing con Starliner forse un giorno voleranno , non contento costruirà il Lunar gateway, più turisti con la Crew Dragon, devo aggiungere altro. Mitico Elon
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.