Cerca in News Spazio

venerdì 16 aprile 2021

Mars 2020 Perseverance/Ingenuity, aggiornamento software per il piccolo elicottero "marziano"!

(Credit NASA/JPL-Caltech/ASU)



NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulle operazioni al suolo nel cratere Jezero, su Marte.
Abbiamo lasciato il piccolo elicottero Ingenuity della missione NASA Mars 2020 sulla superficie pronto a spiccare il volo. Dagli ultimi test effettuali alcuni giorni fa, un evento non previsto ha portato il team di missione a rimandare l'evento. Ne abbiamo parlato qui


Ebbene, è stata individuata una soluzione che porterà tra qualche giorno al primo volo di un dispositivo terrestre su di un altro pianeta.


Ricorderete, durante il test di rotazione ad alta velocità delle pale del rotore di Ingenuity, il rilevamento di una condizione non attesa ha bloccato l'esecuzione dei comandi, durante la transizione del computer di volo dalla modalità "Pre-Flight" alla modalità "Flight".

Il team di missione ha identificato una soluzione software e dopo aver testato differenti possibilità è arrivato alla conclusione che la "modifica" a minore impatto è aggiornare il software di volo e reinstallarlo.
Questo aggiornamento modificherà il processo di avvio dei due controller di volo, consentendo all'hardware e al software di passare in sicurezza allo stato "Flight".

Il protocollo per effettuare questi aggiornamenti è consolidato. Il nuovo software verrà inviato al rover Perseverance e da qui ad Ingenuity, il quale verrà poi riavviato con il nuovo software, più o meno come i nostri laptop dopo un aggiornamento. 

Il team è al lavoro per definire una possibile data per effettuare di nuovo il test di rotazione ad alta velocità del rotore.

Stay tuned!

AGGIORNAMENTO del 17/4/2021
Ieri, venerdì 16 aprile, è stato effettuato con successo un nuovo test di rotazione ad alta velocità del rotore. Tutto è andato bene. Ed a correzione di quanto pubblicato, sembra che per adesso siano due gli approcci che il team di missione sta percorrendo in parallelo. Quello che ha portato a fare un nuovo test di rotazione consiste nell'aver aggiunto alcuni comandi alla sequenza di volo, cosa testata parecchio prima a Terra.
Il secondo approccio è quello che ho descritto prima nel post, minori modifiche e la reinstallazione del software di controllo del volo di Ingenuity. Quest'ultima strada avrà bisogno di più giorni, per i test di validazione e per la trasmissione su Marte.
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.