Cerca in News Spazio

giovedì 3 giugno 2021

CRS-22, oggi il lancio della missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, diretta stream!

(Credit SpaceX/NASA)

NEWS SPAZIO :- E' in partenza oggi 3 giugno la ventiduesima missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio avverrà alle 19:29 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center, in Florida.
C'è una finestra di lancio di backup per venerdì 4 giugno alle 19:03, nel caso in cui oggi non risultasse possibile dare il via alla missione.

In questo post vediamo insieme la partenza di CRS-22.
   

Il primo stadio del Falcon 9 farà rientro sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You", a largo nell'Oceano Atlantico.
La capsula Dragon si separerà dal secondo stadio circa 12 minuti dopo il lancio ed arriverà sabato 5 giugno sulla Stazione con un attracco automatico ad un portellone del nodo Harmony. A bordo dell'avamposto, gli astronauti Shane Kimbrough e Megan McArthur ne monitoreranno l'arrivo.

Dopo circa un mese di permanenza, Dragon partirà dalla ISS e farà rientro sulla Terra riportando indietro esperimenti scientifici ed hardware.

Si tratta del primo volo per questa capsula, la seconda volta per la Cargo Dragon aggiornata, con capacità di docking automatico, come la versione Crew Dragon.
Ecco una grafica con un po' di dettagli

(Credit SpaceX/NASA)

Dal seguente video potete avere un'idea del carico scientifico che raggiungerà la ISS
 

Nel frattempo, qui sotto ecco lo stream video di SpaceX per il lancio, la trasmissione avrà inizio 15 minuti prima dell'orario della partenza


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.