Cerca in News Spazio

venerdì 18 giugno 2021

Shenzhou-12, la prima missione cinese con equipaggio ad abitare la nuova Stazione Spaziale Tiangong, video by CNSA!

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri mattina 17 giugno alle 3:22 ora Italiana la missione Cinese Shenzhou-12. Il lancio è avvenuto dallo Jiuquan Satellite Launch Center nella provincia Gansu.
In cima al razzo vettore Lunga Marcia 2F vi era la capsula Shenzhou con a bordo taikonauti Nie Haisheng, Liu Boming and Tang Hongbo.

A quasi 5 anni dall'ultima missione con equipaggi ecco un lancio importante per il programma spaziale cinese. Un viaggio di poco più di 6 ore per raggiungere la sua destinazione.
   

Shenzhou-12 ha attraccato in orbita al modulo Tianhe alle ore 9:54 (ita), a 380 km di altitudine e 41,5° di inclinazione. Tianhe è il nome del primo - e per ora unico - modulo della nuova stazione spaziale cinese Tiangong, lanciato lo scorso aprile.

Si tratta anche della prima missione di lunga durata per gli astronauti cinesi. Il trio infatti, il primo ad abitare il nuovo avamposto orbitale, resterà sulla stazione fino a settembre, segnando anche il record del più lungo volo spaziale per un equipaggio cinese. Shenzhou-12 è la settima missione cinese con esseri umani a bordo.

Ad ottobre, dopo che Shenzhou-12 farà rientro sulla Terra, partirà la missione Shenzhou-13 con altri tre taikonauti diretti su Tiangong, questa volta per una missione di 6 mesi. Da qui ai prossimi 18 mesi, ulteriori equipaggi ed altri moduli arriveranno in orbita. Secondo il programma cinese, la costruzione della stazione dovrebbe terminare nel 2022.

Tiangon è la dodicesima stazione spaziale ad essere abitata, sin dalla (allora) Sovietica Salyut 1 nel 1971. E quando verranno aggiunti altri moduli diventerà la terza stazione spaziale multi-modulo dopo la Mir e l'attuale Stazione Spaziale Internazionale.

Vediamo le emozionanti sequenze video. Per prima cosa ecco il lancio di Shenzhou-12 (subito dopo le 3 ore e 22 minuti dall'inizio del video), una splendida partenza


qui avete l'arrivo di Shenzhou-12 sulla stazione Tiangong


ed ecco l'ingresso dell'equipaggio nel nuovo avamposto orbitale


Altre informazioni su Tiangong le trovate nel blog qui sotto


Per saperne di più sull'ambizioso programma spaziale cinese ecco


Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.