Cerca in News Spazio

giovedì 29 luglio 2021

OFT-2, diretta video del lancio della 2° missione di test della nuova capsula per equipaggi CST-100 Starliner, by Boeing!

(Credit NASA)

AGGIORNAMENTO 2
La prima data utile indicata dalla NASA per il lancio di OFT-2 è martedì 3 Agosto alle 19:20 ora Italiana.

AGGIORNAMENTO 1
E' appena arrivata la notizia che la NASA ha rimandato il volo OFT-2. In fondo al post trovate i dettagli.

NEWS SPAZIO :- E' tutto pronto per la seconda missione di test della nuova capsula CST-100 Starliner di Boeing. La missione è OFT-2 (Orbital Test Flight 2) e raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale in un volo senza equipaggio.

Ci eravamo rinfrescati la memoria in un precedente post, eccolo


Il lancio è in programma per domani venerdì 30 luglio alle 20:53 ora Italiana. Starliner è già in cima al suo vettore ULA Atlas V al pad SLC-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

C'è però da dire che l'ultimo contrattempo verificatosi poco dopo l'arrivo sulla ISS del modulo russo Nauka (di cui ho da poco dato notizia) potrebbe portare i manager NASA a decidere di rimandare la missione.

Ne sapremo di più nelle prossime ore. Noi ci prepariamo lo stesso ad assistere al lancio.


La finestra di lancio è istantanea. Se la missione verrà rimandata, la successiva opportunità di volo è per la prossima settimana, il 3 o 4 agosto.

E' una missione importante per Boeing, che deve per forza dimostrare la performance del suo sistema di trasporto orbitale per esseri umani, specialmente dopo il fallimento della missione OFT-1 del dicembre 2019.

Ricordo che Boeing E SpaceX sono le due aziende a cui la NASA ha assegnato i contratti per il trasporto di astronauti da e per la ISS nell'ambito del programma Commercial Crew Program

Qui sotto ecco il box video per assistere al lancio


Ecco la scaletta
  • h.20:00 - Inizio diretta video del lancio di OFT-2
  • h.22:00 - Conferenza stampa post-lancio 

Enjoy!

AGGIORNAMENTO 1
Proprio mentre completavo la pubblicazione di questo post è arrivata la notizia che la NASA ha rimandato in via precauzionale la missione OFT-2. Ecco il messaggio Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.