Cerca in News Spazio

giovedì 29 luglio 2021

Nauka ed ERA arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale, suspense per un temporaneo "fuori assetto"!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Il modulo russo MLM Nauka ed il braccio robotico europeo ERA sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel precedente post


abbiamo avuto modo di vedere la diretta dell'aggancio del modulo russo nel portellone lato Terra del modulo Zvezda. Un avvicinamento nominal ed un attracco automatico completato con successo. Se ve la siete persa, nessun problema, la ripropongo in questo post.

Dopo tutto questo tempo, è il caso di dire finalmente MLM è arrivato sulla ISS, anche tenendo conto dei problemi riscontrati dopo il lancio. Possiamo quindi dire che tutto è bene quel che finisce bene? 

Insomma, perché poco dopo l'arrivo del nuovo modulo, c'è stato un altro momento che ci ha tenuto ancora con il fiato sospeso. Vediamo di che si tratta!
   

Circa tre ore dopo l'attracco di Nauka sulla ISS, i cosmonauti Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov si trovavano nel modulo Zvezda, impegnati nelle attività preparatorie all'apertura dei portelloni per accedere al nuovo modulo.

Ebbene, intorno alle 18:45 ora Italiana i propulsori di Nauka si sono accesi "inavvertitamente ed inaspettatamente". Come risultato la ISS ha perso il proprio assetto ruotando di 45°. Subito, i sistemi di controllo della Stazione hanno reagito, comandando a Zvezda di accendere i propri propulsori per compensare, attività completata poi dal cargo Progress 78.

La ISS ha ripreso correttamente il proprio assetto e non c'è stato alcun pericolo per l'equipaggio. Tuttavia, all'equipaggio della Stazione è stato chiesto di verificare se vi siano detriti all'esterno per avere la certezza che non vi siano stati danni.

Tutto questo potrebbe anche portare al rimandare il lancio della missione di test OFT-2 di Boeing in programma per domani 30 luglio. Vedremo nelle prossime ore. Nel frattempo pubblicherò anche il post per la diretta video del lancio di OFT-2.

Qui rivediamo l'arrivo di Nauka


Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.