Cerca in News Spazio

lunedì 6 settembre 2021

T2AR, nuove tecnologie ed esperimenti per una maggiore autonomia degli astronauti in orbita e, un domani, su Marte!


NEWS SPAZIO :- Per un astronauta in servizio in orbita, il supporto che riceve dal controllo missione sulla Terra è fondamentale. E questo per moltissime attività che si svolgono ad esempio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

In orbita terrestre non ci sono ritardi apprezzabili nelle comunicazioni con Terra. Ma immaginate una missione su Marte, e perché no, anche sulla Luna. Abbiamo già un'idea della cosa, ne abbiamo parlato relativamente al controllo remoto dei robot in esplorazione sul Pianeta Rosso. Sempre più importante è la necessità che questi possano operare con maggiore autonomia.

Ed una maggiore autonomia è altrettanto auspicabile anche per gli equipaggi umani. Prendete ad esempio la necessità di effettuare una riparazione ad un componente critico di un futuro insediamento sul suolo Marziano.


Anche in questo caso la "palestra" privilegiata per studiare nuove soluzioni è la nostra casa nello spazio, la ISS. Il progetto T2 Augmented Reality (T2AR)


dimostra come i membri dell'equipaggio della stazione possano ispezionare e manutenere particolari attrezzature senza ricevere assistenza dei team di Terra. In questo caso si tratta del tapis roulant T2 per l'esercizio fisico dell'equipaggio, equipaggiamento fondamentale per mantenere in salute il corpo umano per lunghi periodi di tempo in un ambiente a micro gravità.

Lo scorso Aprile, l'astronauta Soichi Noguchi (JAXA) è stato incaricato della manutenzione del tapis roulant T2, senza supporto da Terra. La procedura di ispezione è in genere disponibile come documento PDF accessibile su un computer o tablet, cosa che può essere difficile da tenere in mano mentre si utilizzano strumenti o torce elettriche o si esaminano le apparecchiature in uno spazio ristretto.

Questa volta l'ispezione è stata effettuata utilizzando gli occhiali per la Realtà Aumentata (AR) HoloLens di Microsoft, dotati di un nuovo software di monitoraggio delle procedure sviluppato dalla NASA.
In questo modo Noguchi ha avuto una guida costante e e suggerimenti passo passo per svolgere tutta l'attività senza fare riferimento ad uno schermo separato. Lo vedete nella foto in cima al post.

T2AR è il primo utilizzo operativo nello spazio degli HoloLens in combinazione con un software AR personalizzato. Quest'indagine si basa sull'esperimento Sidekick condotto nel 2016 dall'allora astronauta NASA Scott Kelly.

Qui sotto avete un'immagine dei test a terra che mostra quali indicazioni ed informazioni potrebbe vedere un astronauta quando utilizza gli occhiali AR durante una sessione di manutenzione non assistita sulla ISS


Nel test svolto in orbita da Noguchi, sono state utilizzate indicazioni direzionali 3D per dirigere lo sguardo dell'astronauta verso i luoghi di lavoro appropriati, mostrando nel visore le istruzioni della procedura. Il dispositivo ha inoltre seguito le istruzioni verbali dell'astronauta per navigare all'interno delle procedure ed ha visualizzato segnali AR messaggi di testo direttamente sull'hardware, in base alla fase della procedura eseguita.
Il sistema ha anche fornito informazioni supplementari, come video didattici e sovrapposizioni di sistema.

Bryan Dansberry (ISS associate scientist, NASA Johnson Space Center, Houston): "Gli strumenti AR mantengono la promessa di consentirci di preconfezionare guida e competenze. La stazione spaziale è la piattaforma perfetta per testare i sistemi AR e perfezionare questi strumenti in modo che siano pronti quando i futuri astronauti ne avranno bisogno. Più vicino a casa, questi test aiutano a far maturare il software e la tecnologia AR ora, quindi competenza e supporto sono disponibili in località remote in tutto il mondo".

Dopo la prima attività svolta da Noguchi, anche altri astronauti della ISS hanno utilizzato l'applicazione AR a bordo della Stazione. Nuovi test sono stati effettuati da Thomas Pesquet (ESA) e da Megan McArthur (NASA), consentendo ai ricercatori di perfezionare la tecnologia. Sono previste altre nove sessioni di test.

Sebbene questi test siano attualmente limitati al tapis roulant T2, la piattaforma di AR è progettata per essere utilizzata in un'ampia varietà di esigenze della ISS, portando ad una maggiore efficienza e precisione dell'equipaggio nell'esecuzione delle attività.
Naturalmente, una volta consolidata questa tecnologia sulla Stazione, sarà di grande aiuto per le missioni di esplorazione futura, come abbiamo detto all'inizio del post. Ma in generale questo approccio è utile anche per attività sulla Terra, laddove non siano disponibili collegamenti con servizi di supporto remoto.

Fonte dati e credi immagini, NASA.

3 commenti:

  1. Scusa Sergio se vado fuori tema, ci sono aggiornamenti della missione Ispiration 4? La partenza è ancora prevista per il 15 settembre?
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto scrivendo proprio ora un post...

      Elimina
    2. Ad ogni modo il lancio ad ora è previsto per il 15 settembre alle ore 8:02 pm EDT, corrispondenti qui da noi in Italia a giovedì 16 settembre, ore 2:02. La finestra di lancio è di 5 ore.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.