Cerca in News Spazio

giovedì 16 settembre 2021

Inspiration 4 è in orbita! Un lancio spettacolare per una missione storica per tutta l'astronautica mondiale. Rivediamo il lancio!

(Credit SpaceX )

NEWS SPAZIO :- Inspiration 4 è in orbita! Non so voi, io mi sono commosso a vedere il lancio di questa missione.
SpaceX ha lanciato questa notte la missione Inspiration 4, la prima missione spaziale "civile", composta cioè da tutti astronauti non di professione. Non è un dettaglio da poco, è stato passato spartiacque verso un nuovo modo di esplorare lo spazio.

I dettagli principali della missione li avete in questo mio post di ieri 


In questo articolo invece, rivediamo il lancio ed andiamo a caccia di aggiornamenti.
   

Inspiration 4 è partita la scorsa notte alle 02:02 ora Italiana dallo storico sito di lancio LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida. A bordo della capsula Crew Dragon Resilience vi sono il comandante Jared Isaacman, il medico di bordo Hayley Arceneaux, il mission specialist Chris Sembroski e la pilota Sian Proctor.

Obiettivi della missione? Raccogliere 200 milioni di dollari per l'ospedale pediatrico St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis per la lotta contro il cancro e condurre esperimenti scientifici in orbita.

Inspiration 4 durerà 3 giorni, al termine dei quali la capsula Crew Dragon tornerà a casa, ammarando nell'Oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida.

Veniamo al lancio. Meteo favorevole all'80%, un lancio fantastico, proprio all'apertura della finestra di opportunità! Apparentemente normale, come tutti i lanci di SpaceX ci hanno ormai abituato a vedere. Ma questa volta la missione è tutto fuorché normale. E' la prima volta in assoluto - lo sto ripetendo da ieri, e voglio sottolinearlo ancora! - che una missione spaziale viene condotta senza astronauti appartenenti ad un'agenzia spaziale governativa. Altri "civili" (o astronauti privati) avevano già volato nello spazio e sulla Stazione Spaziale Internazionale, sì ma come passeggeri in una missione operata da astronauti "governativi". Una nuova era dell'esplorazione spaziale umana è iniziata!

E' qualcosa di letteralmente inevitabile! Nel corso di questi anni da questo blog abbiamo seguito insieme con attenzione la nascita e lo sviluppo del nuovo business spaziale privato (o commerciale se preferite). Ed una volta che un'azienda, in questo caso SpaceX, ha realizzato un sistema di trasporto orbitale certificato per portare esseri umani in orbita, va da sé che basandosi su questo nuovo Asset crei nuovi servizi, che a loro volta portano a nuove opportunità.
I prossimi anni saranno tutto un fiorire di quella che è la "rivoluzione" New Space Economy, con impatti mi auguro - anzi è una certezza! - molto importanti sull'economia mondiale.

Ritorniamo sulla rampa di lancio. Ore 2:02, il Falcon 9 decolla in maniera perfetta, insieme all'entusiasmo di tutte le persone che stavano assistendo in diretta, iniziata ore prima.

Dopo la separazione dal secondo stadio, il booster del Falcon 9 è tornato a Terra, come orami di consueto, atterrando sulla nave-drone "Just Read The Instructions" in attesa nell'Oceano Pacifico.

Dragon invece ha continuato la sua corsa ed a circa T+9 minuti si è immessa in una prima orbita di parcheggio a 200 km di altitudine. Da qui, dopo varie manovre di innalzamento orbitale, Inspiration 4 ha raggiunto l'orbita di destinazione, a 575 km, al di sopra sia della ISS che del telescopio spaziale Hubble. E' stato anche aperto il suo "naso", che ha quindi esposto allo spazio esterno la cupola. Eccola

Dragon è progettata per essere autonoma durante tutto il volo. Ad ogni modo l'equipaggio di Inspiration 4 è stato addestrato da SpaceX come astronauta commerciale. Tra le materie di studio, meccanica orbitale, imparare a operare in un ambiente a microgravità, stress test. Importante poi l'addestramento a reagire alle emergenze che potrebbero presentarsi durante la missione.
Insomma, quattro mesi di addestramento intensivo, 60 ore settimanali tra lezioni teoriche e prove al simulatore.

Per adesso mi fermo qui, rivediamo il lancio


Stay Tuned!

2 commenti:

  1. 55 milioni a passeggero ,considerando qualche sconto direi che 200 milioni per la misione non e' proprio un prezzo accessibile a tutti, anzi a questi prezzi non ne vedremo tante di missioni di questo tipo con Space x.Tuttavia anche i primi voli transoceanici o le cabine di terza classe del Titanic (Sic!) costavano un botto.Quello che e' importante e' l'aver inziato.Aumentando e migliorando le tecnologie e i competitor in grado di offrire servizi di questa qualita' i prezzi scenderanno di sicuro.Bene Space x che ci crede e che ha la tecnologia.575 Km e' una bella altezza .Viene da augurarsi che Space X metta a punto una navetta officina in grado ad es di raggiungere Hubble per eventuali future manutenzioni/ riparazioni.Questo si sarebbe un altro evento storico .Un vettore privato , contrattualizzato,che porta l'assistenza nello spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio 73, tieni conto che il prezzo vero per Inspiration 4 non è stato divulgato. Cinquantacinque milioni è quanto paga la NASA ad astronauta per una missione di sei mesi sulla ISS. Inoltre, un volo di un Falcon 9 costa meno di 100 milioni di dollari, circa 60 se il booster ha già volato in precedenza.
      E la capsula Dragon di Inspiration 4 ha già volato nella missione Crew-1.
      Tutto questo per dire che il prezzo finale pagato da Isaacman potrebbe essere anche molto meno di quanto dici. E poi... niente vieta a SpaceX di fare uno sconto!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.