Cerca in News Spazio

sabato 18 settembre 2021

Inspiration 4, gli ultimi aggiornamenti e la diretta video del rientro sulla Terra della 1° missione spaziale civile, webcast by SpaceX!

(Credit, Inspiration 4)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo quasi. Dopo tre giorni in orbita, la capsula Crew Dragon "Resilience" della missione Inspiration 4, la prima storica avventura spaziale di un equipaggio tutto civile, farà rientro sulla Terra.
Resilience ammarerà nell'oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida intorno alle 1:06 ora Italiana della prossima notte, domenica 19 settembre.
Si concluderà così questa prima missione che ha segnato un momento di svolta per tutta l'astronautica mondiale.

Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti e soprattutto assistiamo alla diretta video di SpaceX del rientro dell'equipaggio di Inspiration 4.


Per prima cosa ecco un po' di coordinate per orientarvi, così da potervi rimettere in pari nel caso vi foste persi qualche cosa.

I dettagli della missione ed il lancio

Replay del lancio

Trasmissione dall'equipaggio in orbita

In ogni post ho aggiunto alcuni dettagli su questa spettacolare prima volta. In questo articolo, aspettando questa notte, vediamo qualche altra bella cosa.

Ecco un tramonto a bordo di Dragon, a 575 km di altitudine, come solo l'equipaggio di Inspiration 4 può vedere, attraverso la cupola
Obiettivi della missione: raccogliere fondi, ben 200 milioni di dollari, in favore dell'Ospedale pediatrico St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis per la lotta contro il cancro.  E condurre esperimenti scientifici in orbita.

Qui avete il collegamento di Inspiration 4 con alcuni piccoli pazienti del St. Jude


Come preannunciato, l'ammaraggio di Dragon avverrà questa notte intorno alle 1:06. La diretta video di SpaceX avrà inizio un'ora prima dello splashdown.

A bordo di Dragon, il portellone di accesso alla cupola è stato chiuso alcune ore fa, alle 11:32 di questa mattina. Ecco qui sotto la scaletta degli eventi delle prossime ore 

19/9/2021
h.00:11 - separazione dalla sezione trunk posteriore
h.00:16 - inizio manovra di uscita dall'orbita (motori Draco)
h.00:31 - fine della manovra di Deorbit burn
h.00:35 - chiusura della protezione della cupola (il naso di Dragon)
h.01:02 - apertura dei piccoli paracadute pilota
h.01:03 - apertura dei paracadute principali
h.01:06 - splashdown

Ecco il webcast


L'equipaggio della missione, tutti civili nel senso che non sono astronauti di professione di un'agenzia spaziale governativa, è composto dal comandante Jared Isaacman, il medico di bordo Hayley Arceneaux, il mission specialist Chris Sembroski e la pilota Sian Proctor.

Loro sono stati i primi a compiere questo primo storico passo. Molti altri seguiranno, è inevitabile. Sono sicuro che parleremo di questa missione per molto tempo.

Enjoy!

2 commenti:

  1. Rientro perfetto, tutto nominale, astronauti usciti con le proprie gambe e senza problemi, già in piedi (anche se erano solo 3 giorni in microgravita va detto). Risultato finale : un successo per Spacex, per il mondo astronautica, per il turismo spaziale e per Elon naturalmente, che ha dimostrato di essere avanti a tutti gli altri e la professionalità della sua azienda e aggiungerei, chiunque può andare nello spazio, è questo il messaggio chiaro di questa missione che poi per renderla più sopportabile alle malelingue, che aprano la bocca per dire le solite frasi contro i soldi eccessivi per il turismo spaziale, hanno aggiunto una missione umanitaria per finanziare un ospedale che cura il cancro infantile. Tutto bello da film.
    Complimenti a tutti per la riuscita della missione
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, davvero! Una missione perfetta con molti nuovi record raggiunti, un punto di svolta per l'esplorazione umana dello spazio.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.