Cerca in News Spazio

martedì 21 settembre 2021

Tianzhou-3, modulo cargo di rifornimento alla stazione spaziale cinese

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale Cinese. E' partito alle 9:10 ora Italiana di ieri lunedì 20 settembre un razzo Long March 7 dal Wenchang Satellite Launch Center.
Il payload è costituito dal modulo cargo Tianzhou-3, che poco meno di sette ore dopo è attraccato al modulo Tianhe della Stazione Spaziale Cinese (CSS, Chinese Space Station) in corso di costruzione.

Tianzhou-3 porta con sé 5,6 tonnellate di rifornimenti cargo, tra cui propellente, materiali di consumo ed una tuta per attività EVA. Questi rifornimenti verranno utilizzati dal prossimo equipaggio, Shenzhou-3, che partirà il prossimo 13 ottobre.
   

Tianzhou-3 ("nave celeste" in cinese), è derivato dal modulo Tiangong-1, che è stato il primo modulo di test cinese che ha orbitato intorno alla Terra dal 2011 al 2018


Tianzhou-3 è composto da due componenti principali, il modulo di servizio e il modulo di carico. Il modulo di servizio è lungo 3,3 metri e contiene i sistemi di propulsione ed alimentazione. Il modulo di carico lungo 5 metri ed ha un'area di carico pressurizzata. Vi è anche un sistema a pannelli solari per la generazione di energia elettrica.

Il veicolo cinese è dotato inoltre di un sistema di attracco simile al sistema Russo APAS (Androgynous Peripheral Attach System).

Tianzhou-3 è il terzo veicolo della serie. Tianzhou-1 venne lanciato nel 2017 e due giorni dopo attraccò al laboratorio orbitale Tiangong-2


Tianzhou-2 è stato lanciato il 29 maggio di quest'anno e nello stesso giorno attraccò al modulo Tianhe, diventando il primo veicolo ad attraccare alla nuova stazione spaziale cinese.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.