Cerca in News Spazio

martedì 18 gennaio 2022

Starlink, questa notte nuovo lancio SpaceX per 49 nuovi satelliti della costellazione per Internet dallo Spazio, webcast e diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Partirà questa notte, precisamente alle 1:04 ora Italiana, una nuova missione di SpaceX dedicata al lancio di 49 satelliti Starlink, la nuova costellazione di Elon Musk per offrire connettività Internet globale a larga banda e bassa latenza.
Il lancio avverrà dal NASA Launch Complex 39A (LC-39A) del Kennedy Space Center in Florida.

Vediamo insieme la partenza del Falcon 9 ed il suo ritorno sulla Terra.


Ormai anche questi lanci Starlink sono diventati abituali per noi che da questo blog abbiamo visto nascere lo stupefacente servizio di lancio orbitale di SpaceX. Eppure, parlo personalmente, ogni atterraggio del 1° stadio è sempre un'emozione.

Il booster di questa missione, per l'appunto, è al suo decimo lancio, dopo aver supportato in precedenza GPS III-3, Turksat 5A, Transporter-2 e sei missioni Starlink.
E dopo la separazione dal secondo stadio, farà rientro sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS A Shortfall of Gravitas, in attesa nell'Oceano Atlantico.

Aggiungo anche che ogni metà della carenatura protettiva del payload ha già volato in una precedente missione Starlink.

Ecco ora la finestra SpaceX da cui assistere al lancio

Enjoy!

5 commenti:

  1. Fai bene a fare un post tutte le volte che SpaceX lancia un Falcon, come per te anch'io non posso fare a meno di vedere il lancio e l'atterraggio..., anche stavolta mi sono stupito della precisione nel raggiungere il centro del logo sulla chiatta! Abbiamo una dipendenza incurabile^_^!
    Quando ho letto "Ormai anche questi lanci Starlink sono diventati abituali per noi che da questo blog abbiamo visto nascere lo stupefacente servizio di lancio orbitale di SpaceX. Eppure, parlo personalmente, ogni atterraggio del 1° stadio è sempre un'emozione."; mi è venuta in mente una scena surreale per il nostro tempo, ma che in qualche modo racconta un'affacscinazione per ciò che è contemporaneo ma irraggiungibile per la maggior parte di noi.
    Comeè bellooooo!!!

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo il video!!? E parlando di precisione, tutto questo lo ritroveremo negli atterraggi di Starship!

      Elimina
  2. Ma non il video^_^!! "Comeè Belloooo" lo dice il contadinotto quando vede il treno !!
    Già, Starship ci provocherà emozioni ad ogni atterraggio, non ci perderemo mai un suo lancio!
    Se solo penso che assisteremo a qualcosa del genere, non posso crederci!!
    SpaceX and NASA Lunar HLS - Uncrewed Demo 1 Flight

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, certo, bello il video che hai messo, con i contadinotti che vano a vedere il treno!!! UN po' come noi che andremo a vedere Starship!
      Per il resto è molto interessante anche il video della simulazione del lunar lander Starship.
      Anche se vorrei proporre ad Elon una piccola variazione sul tema. Mi sa che ci scrivo un post!

      Elimina
  3. Qualcuno comincia a lamentarsi per le osservazioni astronomiche

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.