Cerca in News Spazio

sabato 22 gennaio 2022

Telescopio Spaziale James Webb, lunedì prossimo raggiungerà la sua destinazione finale, il punto Lagrangiano L2 a 1,5 milioni di km da noi!

(Credit Adriana Manrique Gutierrez, NASA Animator)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla missione del telescopio spaziale JWST (James Webb Space Telescope), il più grande e potente di sempre.

Lanciato lo scorso 25 dicembre a bordo di un razzo vettore Europeo Ariane V dallo spazioporto europeo di Kourou (Gujana Francese), il telescopio spaziale è in arrivo alla sua destinazione, il punto di Lagrange L2 che si trova a 1,5 milioni di km di distanza dalla nostra Terra.

Il viaggio è durato circa un mese, durante il quale Webb ha superato con successo tutte le delicate fasi per il suo dispiegamento. Ha raggiunto la sua configurazione operativa, e tra poco occorrerà centrare un altro obiettivo fondamentale, immettersi in orbita intorno al punto L2.
   

Vedete L2 nell'illustrazione qui sotto

(Credit ASA / Space Telescope Science Institute)

Maggiori dettagli li trovate nella sezione del blog dedicata a webb


Nei giorni scorsi, il team di tecnici ha selezionato con cura il giorno e l'ora esatti per effettuare la manovra. Il risultato è che il prossimo lunedì 24 gennaio intorno alle 20:00 ora Italiana, il controllo missione comanderà l'accensione dei razzi per frenare la corsa di Webb per immettersi in orbita (intorno al Sole) nel punto L2. Seguirà una conferenza stampa, dove il team tecnico darà aggiornamenti e risponderà alle domande.

I mesi successivi saranno dedicati a quella che viene indicata come fase di Commissionamento, dove il telescopio e gli strumenti scientifici di bordo verranno testati, tarati e configurati per poter entrare in attività e produrre osservazioni scientifiche.

In particolare, per quanto riguarda Webb, il team di Terra dovrà allineare tutti i 18 segmenti dello specchio primario in modo che funzionino come un unico specchio perfettamente a fuoco. Questa attività dovrebbe durare circa 4 mesi, a cui seguirà il test e la calibrazione di ciascuna delle numerose modalità di funzionamento dei quattro strumenti scientifici di bordo.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.