Cerca in News Spazio

mercoledì 30 marzo 2022

Soyuz MS-19 atterrata in Kazakistan, a bordo tre membri di Expedition 66, rivediamo lo stream video di NASA TV

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Alle 13:28 ora Italiana di oggi 30 marzo, il modulo di rientro della capsula russa Soyuz MS-19 è atterrato in Kazakistan, a sud-est della città di Dzhezkazgan. A bordo, i tre componenti di Expedition 66, i due cosmonauti Russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta NASA Mark Vande Hei.

Un rientro assolutamente 'nominal', che abbiamo seguito in diretta dal webcast di NASA TV. Maggiori dettagli li avete qui


In questo post riporto i video dei momenti più importanti di oggi.


Tutto si è svolto come da programma, con la partenza di Soyuz MS-19 dalla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 9:21.

Vande Hei ha superato il precedente record per il volo spaziale più lungo per un astronauta americano arrivando a 355 giorni. La sua missione estesa, più del doppio di un normale periodo di servizio sulla ISS, contribuirà agli studi sugli effetti del volo spaziale di lunga durata sugli esseri umani, anche in previsione delle prossime missioni umane di esplorazione della Luna e più avanti di Marte.

Vande Hei ha completato circa 5.680 orbite della Terra, per una percorrenza di 241 milioni di chilometri. Ha assistito all'arrivo di 15 veicoli spaziali in visita alla Stazione ed alla partenza di 14 di essi.

Dopo i controlli medici dopo l'atterraggio, l'equipaggio tornerà nella città di Karaganda, in Kazakistan, a bordo di elicotteri russi. Vande Hei poi prenderà un aereo della NASA diretto a Colonia, in Germania, per fare rifornimento prima del suo ritorno a casa. Shkaplerov e Dubrov invece prenderanno un aereo del Gagarin Cosmonaut Training Center per tornare alla loro casa a Star City, in Russia.

Vediamo adesso un po' di video.

Chiusura dei portelloni della Stazione

Partenza di Soyuz MS-19 dalla ISS


Manovra di deorbiting ed atterraggio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.