Cerca in News Spazio

venerdì 8 aprile 2022

Ax-1, assistiamo insieme in diretta allo storico lancio della 1° missione completamente privata verso la Stazione Spaziale Internazionale, stream video by SpaceX e NASA TV!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ecco un altro giorno storico per l'astronautica mondiale. Parte oggi infatti la prima missione spaziale composta solamente da astronauti privati e diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

E' la missione Ax-1 dell'azienda Axiom Space di Huston, composta tutta da astronauti non appartenenti ad agenzie spaziali governative. E' il primo passo di Axiom per la realizzazione della prima stazione spaziale privata. Ne abbiamo già parlato, tutti i dettagli li trovate in questo precedente post


Il lancio avverrà dallo storico Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. La finestra di lancio istantanea si aprirà alle 17:17 ora Italiana di oggi 8 Aprile. Naturalmente il servizio di lancio è di SpaceX.

Vediamo insieme questo storico evento, come è consuetudine, direttamente da questo post.
   

Dalle ultime previsioni, il meteo è buono, con probabilità dell'80% a favore del lancio. Ad ogni modo, nel caso il lancio non possa avere luogo, vi è una finestra di backup per il giorno dopo, sabato 9 aprile alle 16:54.

Il 1° stadio del Falcon 9 è alla sua quinta missione, dopo aver lanciato GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, ed una missione Starlink. Dopo la separazione dal 1° stadio il booster farà rientro sulla Terra atterrando su "A Shortfall of Gravitas", la nave-drone che lo attenderà nell'Oceano Atlantico.

La capsula Dragon che porterà l'equipaggio è invece al suo terzo volo, dopo Demo-2 e Crew-2.

Come potrete leggere dal post che vi ho indicato in cima al post, l'equipaggio di Ax-1 è composto dal comandante Michael López-Alegría (ex-astronauta NASA e VP di Axiom Space, Stati Uniti/Spagna), pilota Larry Connor (Stati Uniti), specialista di missione Eytan Stibbe (Israele) e specialista di missione Mark Pathy (Canada).
La missione durerà in totale 10 giorni, di cui 8 sulla Stazione. Al termine, l'equipaggio di Ax-1 farà rientro a bordo della capsula Dragon e concluderà questa avventura ammarando al largo delle coste della Florida.

Il webcast di SpaceX inizierà circa 3 ore prima del lancio, intorno alle 13:45, lo avete qui sotto


Anche NASA TV trasmetterà l'evento, con questa scaletta

8 Aprile h.16:15 - Trasmissione del lancio di Axiom-1
9 Aprile h.11:30 - Trasmissione dell'arrivo di Axiom-1 sulla ISS, rendezvous, docking (12:45), apertura dei portelli (15:30) e cerimonia di benvenuto a bordo della Stazione (16:05)


Non è fantastico?
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.