Cerca in News Spazio

sabato 9 aprile 2022

Ax-1, la prima missione spaziale completamente privata è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, stream video by NASA TV/SpaceX!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- La storica prima missione spaziale con equipaggio completamente privato è arrivata alla sua destinazione, la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di Ax-1, missione realizzata dall'azienda Axiom Space di Huston, lanciata ieri dal NASA Kennedy Space Center, a bordo di un vettore di lancio Falcon 9/Crew Dragon "Endeavour" di SpaceX.

Avete tutto qui



Dopo un viaggio di quasi 21 ore, Endeavour con l'equipaggio composto da Michael Lopez-Alegria, Larry Connor, Eytan Stibbe e Mark Pathy sono arrivati sulla ISS.

Se vi siete persi la diretta, no problem, questo post è per voi. Rivediamo qui questo storico evento.
   

Dragon è attraccata alle 14:29 ora Italiana di oggi, sabato 9 aprile.

Il docking è stato ritardato di circa 45 minuti per un piccolo problema, dalla Stazione non venivano ricevute le immagini della telecamera centrale di Dragon che inquadrava il portellone di attracco del modulo Harmony. I team di missione hanno lavorato utilizzando una stazione di terra di SpaceX per reindirizzare il feed video verso la ISS, consentendo quindi a Dragon di procedere con la manovra.

Dopo il docking, la consueta pressurizzazione dell'ambiente tra Dragon ed il portello della stazione e dopo aver verificato la tenuta, l'equipaggio di Ax-1 è entrato a bordo della Stazione.

Sono stati accolti dagli attuali residenti dell'avamposto orbitale, Expedition 67, il comandante Tom Marshburn, Raja Chari e Kayla Barron di NASA, Matthias Maurer di ESA, Oleg Artemyev, Sergey Korsokov e Denis Matveev di Roscosmos.

Vediamo il webcast, dal docking all'apertura portelli, cerimonia di benvenuto inclusa


Per rivedere il lancio andate qui


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.