Cerca in News Spazio

sabato 21 maggio 2022

OFT-2, la capsula CST-100 Starliner è arrivata per la 1° volta sulla Stazione Spaziale Internazionale, video!


NEWS SPAZIO :- Continua con successo la missione OFT-2 di Boeing. La nuova capsula CST-100 Starliner ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale, nella foto in alto vedete le fasi finali della suo avvicinamento.
Se siete stati svegli la scorsa notte ed avete visto in diretta le fasi dell'avvicinamento, bene. Altrimenti nessun problema, rivediamo tutto in questo post.

Starliner si è agganciata automaticamente al portellone di prua del modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale alle 2:28 di questa notte, 22 ore dopo il lancio avvenuto venerdì 20 maggio alle 00:54. Rivediamolo.
   

Starliner ha portato con sé sulla Stazione circa 230 kg di cargo ed un passeggero speciale al posto del suo comandante, Rosie the Rocketeer, un manichino antropomorfo che aveva volato anche nella missione OFT originale. In tale missione, Rosie era equipaggiata con una serie di sensori per registrare dati da studiare per conoscere le condizioni che un astronauta sperimenterebbe a bordo della capsula.

Per OFT-2, Rosie non ha sensori e non raccoglierà dati di volo (tutto quello che serviva è già stato fatto durante OFT).
Invece, alcuni sensori sono stati posizionati sopra ed intorno al pallet del sedile, per raccogliere dati aggiuntivi.

Ecco Starliner dubito dopo l'arrivo sulla ISS, non è stupenda? 


Rivediamo adesso un po' tutta la missione fino ad ora. Ecco il lancio

 
che avete anche qui


Qui sotto invece avete l'arrivo di Starliner sulla ISS


Grande entusiasmo, lo percepiamo anche nelle parole della conferenza stampa post-lancio che avete qui sotto


Enjoy!

Immagini, Credit NASA TV.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.