Cerca in News Spazio

venerdì 20 maggio 2022

OFT-2, lancio perfetto, CST-100 Starliner è per la prima volta in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, diretta dell'arrivo!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Lancio stupendo per la missione OFT-2 di Boeing, il secondo volo di test senza equipaggio per la nuova CST-100 Starliner. Lo avete visto?

La nuova capsula è in orbita, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è avvenuto questa notte, dove un razzo vettore Atlas V della United Launch Alliance (ULA) è partito alle 00:54 ora Italiana dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.

In questo post rivediamo il lancio e prepararci alla diretta video per l'arrivo sulla ISS.
   

Bill Nelson, Amministratore Capo della NASA: "Sono così orgoglioso dei team NASA, Boeing ed United Launch, Alliance che hanno lavorato così duramente per vedere Starliner in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Attraverso le avversità, i nostri team hanno continuato ad innovare a beneficio della nostra nazione e di tutta l'umanità. Non vedo l'ora di un successo del test end-to-end della navicella Starliner, che aiuterà ad effettuare missioni con gli astronauti a bordo".

Ci voleva proprio questo bel lancio, dopo i problemi e ritardi del programma Boeing. Vi rimando all'ultimo post


e più in generale alla sezione Boeing del blog


Concentriamoci ora sul volo. Starliner è correttamente in viaggio verso la ISS dovrebbe attraccare al portellone di prua del modulo Harmony intorno alle 1:10 della prossima notte.

All'incirca alle 17:45 di domani, sabato 21, Expedition 67 aprirà i portelli ed accederà alla navicella. Potremo seguire tutto in diretta nel box qui sotto di NASA TV. Ecco la timeline delle trasmissioni:

Venerdì 20 maggio
  • h. 21:30 - Inizio diretta del rendezvous e docking di Starliner con la ISS, programmato per le ore 01:10 successive)

Sabato 21 maggio
  • h. 01:01 - docking
  • h. 17:30 - Inizio diretta dell'apertura dei portelloni ed accesso a Starliner (apertura portelli previsto per le ore 17:45
  • h. 19:00 - Info di Expedition 67

Ecco il box di NASA TV


Se volete rivedere il lancio guardate qui


Sono davvero molto contento che tutto stia procedendo bene. Aggiungere un nuovo servizio di lancio orbitale commerciale è un altro passo necessario per consolidare la crescita dell'umanità ben oltre la superficie del pianeta Terra. E sono certo che in futuro nuovi servizi privati salteranno fuori per una sempre maggiore "esplosione" nel cosmo.

Ricordiamoci che lo spazio è "ancora" difficile. Le difficoltà ci sono, ci sono sempre quando si fa qualcosa di nuovo. C'è chi raggiunge "il prossimo livello" prima, e chi ci mette di più. L'importante è arrivare e consolidare. Sono tutte opportunità che abbiamo, e che il futuro ci chiede di sfruttarle al meglio.

Mark Nappi, vicepresidente e responsabile del programma Boeing Commercial Crew Program: "Abbiamo imparato molto sulle capacità della nostra navicella spaziale e sulla resilienza del nostro team sin dal primo lancio di Starliner. Abbiamo ancora molti test operativi davanti a noi mentre ci prepariamo per l'appuntamento con la stazione spaziale, ma siamo pronti a dimostrare che il sistema su cui abbiamo lavorato così duramente è in grado di trasportare gli astronauti nello spazio".

Starliner lascerà la ISS il prossimo mercoledì 25 maggio, e farà rientro sulla Terra con un atterraggio nel deserto negli Stati Uniti occidentali.

Stay tuned and Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.