Cerca in News Spazio

domenica 22 maggio 2022

OFT-2, aperti i portelloni di accesso, gli astronaut i della Stazione Spaziale internazionale hanno fatto ingresso all'interno della nuova capsula Starliner, video!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare della missione OFT-2, protagonista la nuova capsula CST-100 Starliner di Boeing, che stiamo seguendo con attenzione


Il prossimo passo è stato l'accesso da parte dei residenti della Stazione Spaziale Internazionale all'interno della nuova arrivata, per la prima volta in assoluto!

Alle 18:04 di ieri 21 maggio, infatti, gli astronauti Kjell Lindgren e Robert Hines sono entrati nel nuovo ambiente.
   

Come sappiamo, OFT-2 è il secondo test orbitale di Starliner, il primo ad aver raggiunto la ISS. Partita venerdì 20 maggio dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida, CST-100 è attraccata alla ISS ieri sabato 21 maggio alle 2:28 ora Italiana. Andate qui


La missione è uno dei test flight di Boeing per ottenere la certificazione NASA al volo spaziale con esseri umani, all'interno del programma NASA Commercial Crew Program per il trasporto di equipaggi da e per la Stazione. SpaceX e Boeing vinsero infatti i primi contratti NASA di tale programma.

Si tratta di una missione molto importante per Boeing, dopo i problemi incontrati in passato


Grande soddisfazione quindi, anche se anche in questa missione vi sono stati alcuni inconvenienti. E' stata la stessa Boeing a comunicarli durante la conferenza stampa post-lancio. Secondo le dichiarazioni, due dei quattro razzi di manovra per inserire il veicolo spaziale hanno avuto problemi di funzionamento. La ridondanza dei sistemi di bordo ha però consentito di raggiungere con successo l'orbita giusta per inserirsi poi nel corridoio di avvicinamento alla ISS. Naturalmente Boeing sta analizzando i dati per comprendere cosa sia successo, e non appena vi saranno notizie, troverete un aggiornamento qui nel blog.

Starliner completerà la missione orbitale il prossimo 25 maggio, quando si sgancerà dal nodo Harmony e tornerà sulla Terra, con un atterraggio nel deserto negli Stati Uniti occidentali.

Ma ora vediamo Expedition 67 che accede a Starliner


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.