Cerca in News Spazio

mercoledì 25 maggio 2022

OFT-2, si avvia alla conclusione la prima missione di test della nuova capsula Boeing sulla Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo insieme il suo rientro sulla Terra, video by NASA TV!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Assistiamo insieme all'ultima fase della prima missione della nuova capsula per esseri umani della Boeing ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale.
Lei è CST-100 Starliner e la missione è OFT-2, Orbital Flight Test 2, volo di test per il raggiungimento della certificazione del nuovo veicolo al trasporto di esseri umani in orbita Terrestre. Siamo all'interno del programma NASA Commercial Crew Program, dove le due aziende SpaceX e Boeing sono state individuate anni fa per offrire questo servizio e tornare ad avere una propria indipendenza nei lanci con esseri umani a bordo, perduta nel 2011 con la fine del programma Space Shuttle. 

Starliner lascerà la Stazione Spaziale Internazionale tra poche ore, alle 20:36 ora Italiana di oggi mercoledì 25 maggio. A ciò seguirà il rientro sulla Terra e l'atterraggio nel New Mexico. Vediamolo insieme da questo post.
   

Starliner tronerà a casa portando poco più di 272 kg di cargo, tra cui dei serbatori riutilizzabili Nitrogen Oxygen Recharge System. Essi forniscono aria respirabile agli equipaggi della ISS. Torneranno sulla Terra per essere ricaricati per poi ritornare sulla ISS con un successivo volo.

Dopo l'undocking dal portellone di prua del nodo Harmony, la nuova capsula si allontanerà dall'avamposto orbitale per poi effettuare la manovra di uscita dall'orbita. L'atterraggio è previsto per le ore 00:49 della prossima notte ed il sito primario di atterraggio è il White Sands Space Harbor della U.S. Army White Sands Missile Range in New Mexico. Opportunità di backup è per venerdì 27.

Per rivedere tutti i momenti di quest importante missione andate qui


Ecco la scaletta dei programmi video di NASA TV per le prossime ore

Mercoledì 25 maggio
h. 20:00 – inizio trasmissione per la partenza di Starliner (20:36)
h. 23:45 - inizio trasmissione per la manovra di deorbiting (00:05) ed atterraggio (00:49)

Giovedì 26 maggio
h.03:00 - Conferenza post-atterraggio dal NASA Johnson Space Center di Houston.

Ed ecco il box di NASA TV


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.