Cerca in News Spazio

giovedì 19 maggio 2022

OFT-2, diretta video del lancio della missione Boeing della nuova capsula CST-100 Starliner, destinazione la Stazione Spaziale Internazionale, stream video by NASA TV!


NEWS SPAZIO :- Stiamo raggiungendo un nuovo evento molto importante, il prossimo volo della capsula CST-100 Starliner di Boeing per la missione Orbital Flight Test 2 (OFT-2), un volo senza equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale del nuovo sistema di trasporto spaziale orbitale commerciale che, insieme a quello operato da SpaceX, fa parte del programma NASA Commercial Crew Program


OFT-2 arriva dopo un lungo periodo di difficoltà. Era il dicembre 2019 quando si concluse la 1° missione di test OFT-1 di Starliner. Un lancio perfetto, ma alcuni problemi impedirono a Starliner di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale


Boeing decise allora di ripetere la missione, ed ecco OFT-2, che dopo aver raggiunto la rampa di lancio nell'agosto del 2021


ha subìto parecchi rinvii


Tutto questo ci porta ad oggi ed al nuovo tentativo di lancio, in programma per domani, giovedì 19 maggio, alle ore 6:54 p.m. EDT, corrispondenti qui in Italia alle 00:54 del giorno successivo, venerdì 20 maggio.

Vediamolo insieme.
   

Boeing sta certamente attraversando qualche difficoltà, ma nell'implementare un processo di innovazione i rinvii, fallimenti ed incidenti fanno parte del gioco.

Spero proprio che questo volo possa andare a buon fine, per consolidare i servizi commerciali di trasporto verso l'orbita terrestre. Per avere dettagli sulla nuova capsula Starliner e sulla missione andate alla sezione del blog dedicata a Boeing, a questo URL


Nel frattempo, alcune rapide notizie sulla missione. CST-100 partirà in cima ad un razzo ULA Atlas V dallo Space Launch Complex-41 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida.
Dopo circa 24 ore, la capsula attraccherà sulla Stazione Spaziale Internazionale. Porterà con sé poco meno di 363 kg di rifornimenti cargo.


OFT-2 sarà un test end-to-end di tutta l'infrastruttura del nuovo servizio Boeing, dal lancio al rientro con atterraggio nel deserto, necessario per raggiungere la certificazione NASA al trasporto di esseri umani da e per la ISS.

Dopo l'attracco, Starliner resterà tra i 5 ed i 10 giorni sull'avamposto orbitale, prima di intraprendere il viaggio di ritorno sulla Terra. OFT-2 testerà anche gli aggiornamenti e miglioramenti aggiunti a Starliner, per dare dimostrazione che il sistema è pronto al successivo passo, il test con astronauti a bordo che si concretizzerà con la missione successiva denominata Crew Flight Test (CFT).

Ecco la scaletta delle prossime trasmissioni video di NASA TV (orari in CEST)

Venerdì 20 maggio
  • h. 00:00 - Inizio diretta del lancio
  • h. 03:00 - conferenza stampa post-lancio
  • h. 21:30 - Inizio diretta del rendezvous e docking di Starliner con la ISS, programmato per le ore 01:10 successive)

Sabato 21 maggio
  • h. 01:01 - docking
  • h. 17:30 - Inizio diretta dell'apertura dei portelloni ed accesso a Starliner (apertura portelli previsto per le ore 17:45
  • h. 19:00 - Info di Expedition 67

Qui sotto ecco il box di NASA TV per la diretta del lancio di OFT-2


Enjoy!

Immagini, credit NASA.

2 commenti:

  1. Pur essendo fan di SpaceX questa notte tiferò anche per Boeing, è necessario che ci sia un'altra possibilità di trasporto astronauti oltre la Crew Dragon, sopratutto ora che con la Russia abbiamo tagliato i ponti.
    Come per SpaceX seguirò con tretidazione questa seconda prima volta^_^!!

    BY Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È fondamentale, più sicuro e più sano avere molteplicità di servizi. Tanta trepidazione e fingers crossed!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.