Cerca in News Spazio

giovedì 16 giugno 2022

ExoMars, ripresi i contatti tra ESA e Roscosmos per la seconda missione del programma di esplorazione di Marte

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Parliamo del programma congiunto Russia-Europa per l'esplorazione di Marte ExoMars


L'ultimo post che avevo scritto sull'argomento indicava che a causa della crisi internazionale era stata sospesa la collaborazione tra Europa e Russia


In una situazione complessa ed incerta così come è quella in cui tutti noi ci troviamo mi fa piacere leggere un articolo dell'agenzia di stampa della Federazione Russa Ria Novosti in cui è scritto che l'agenzia spaziale della federazione Russa Roscosmos e l'agenzia spaziale Europea ESA hanno ripreso a discutere la possibilità di riprendere le attività su ExoMars.
   

Il secondo lancio del programma ExoMars sarebbe dovuto avvenire nel 2018. E' stato più volte posticipato, tra l'altro anche per le difficoltà legate al Covid-19, fino al 2022, all'aprirsi della finestra di lancio favorevole per raggiungere Marte (una ogni due anni). Trovate tutto qui


Il lancio sarebbe stato la continuazione della missione ExoMars-2016, correttamente lanciata, la quale è composta dal modulo orbitale europeo TGO con due strumenti scientifici russi a bordo, e dal lander europeo Schiaparelli. Nell'ottobre 2016 il TGO raggiunse l'orbita intorno a Marte ed è ancora in attività, Schiaparelli invece si schiantò al suolo durante l'atterraggio.

Durante le prime fasi della crisi internazionale, l'ESA aveva annunciato l'impossibilità di un'ulteriore cooperazione con Roscosmos sulla missione ExoMars. Dal canto suo, il CEO di Roscosmos Dmitry Rogozin, aveva affermato che la Russia avrebbe realizzato in modo indipendente una propria missione su Marte (senza un rover), anche se la sua preparazione si sarebbe trascinata per diversi anni.

Il capo dell'ESA, Josef Aschbacher, aveva inoltre affermato che l'agenzia stava nuovamente considerando la NASA come possibile partner per la missione marziana, con un eventuale lancio non prima del 2026.

Inoltre, il razzo vettore russo Proton-M, destinato al lancio di ExoMars-2022 è stato inviato al Cosmodromo di Baikonur per essere utilizzato per un altro lancio.

In tutto questo, sapere che ESA e Roscosmos sono tornati a parlare per ExoMars-22 è certamente un buon segnale. La prossima finestra di lancio sarebbe nel 2024. Non possiamo fare altro che aspettare. Maggiori informazioni potremmo averle tra i risultati del Consiglio ESA che si è svolto proprio ieri.

Fonte dati, Ria Novosti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.