Cerca in News Spazio

martedì 14 giugno 2022

Starship, la FAA termina la sua analisi ambientale e conclude che SpaceX può volare dal sud del Texas!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Un passo più vicino al primo volo orbitale di Starlink! E' questo il tweet di SpaceX con cui questa notte ha celebrato, qualcosa di importante è accaduto!

Ed infatti, la Federal Aviation Administration (FAA) ha concluso il suo lavoro di analisi ambientale, ieri 13 giugno, proprio l'ultima data che aveva indicato dopo una serie di rinvii. Ne avevamo parlato qui


La notiziona che tutti noi stavamo aspettando è che la FAA ha stabilito che SpaceX può continuare lo sviluppo ed i test orbitali del suo super lanciatore Starship nel sud del Texas, a Boca Chica, o Starbase.
A patto però che adotti specifiche azioni di mitigazione dell'impatto che verrà prodotto sulle aree ambientali più sensibili nella regione.

Splendida notizia quindi, vediamo di saperne di più.
   

Questo è il report finale della FAA


E' il PEA, Programmatic Environmental Assessment, a lungo atteso non solo dall'azienda di Elon Musk, ma direi anche dall'intera comunità spaziale.

Come sapete Starship promette di operare una nuova rivoluzione nel trasporto spaziale. Nella sezione del blog dedicata a SpaceX trovate tutto


In sostanza FAA dice che non vi è la necessità di effettuare una nuova valutazione di impatto (la Environmental Impact Statement), che porterebbe a nuovi rinvii. A patto che SpaceX adotti più di 75 azioni di mitigazione per ridurre il proprio impatto ambientale.

Tra queste vi sono limitazioni ai giorni in cui potranno essere effettuate le operazioni di lancio, per non chiudere la State Highway 4 in particolari giornate e festività annuali. SpaceX dovrà adottare altre misure, tra cui consentire ai biologi di monitorare le piante e gli animali presenti nell'area; informare la popolazione residente sulle attività che potrebbero produrre forti rumori (come i boom sonici); contribuire a garantire che i detriti di lancio siano rimossi dagli habitat sensibili; modificare la configurazione dell'illuminazione per ridurre l'impatto sulla spiaggia adiacente e sulla fauna notturna. 

Insomma, la cosa importante è che adesso SpaceX può continuare le attività senza aggiungere mesi di ritardo. Ed il prossimo passo sarà il primo tentativo di lancio orbitale del nuovo Starship.

Stay tuned!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.