Cerca in News Spazio

venerdì 10 giugno 2022

NileSat 301, lancio perfetto, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio Made in SpaceX quello avvenuto lo scorso 8 giugno. Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida alle 23:04 ora Italiana.

La missione era immettere in orbita di trasferimento Geostazionario (GTO) il satellite per telecomunicazioni NileSat 301 dell'azienda Egiziana Nilesat. Il satellite è stato costruito da Thales Alenia Space in Francia e pesa 4.100 kg.

Rivediamo il lancio da questo post.
   

Si è trattato del 1° lancio SpaceX di quest'anno verso GTO. Il 1° stadio del Falcon era al suo settimo volo (GPS III Space Vehicle 04, GPS III Space Vehicle 05, Inspiration4, Ax-1, e due missioni Starlink).

Come è ormai consuetudine, il booster ha poi fatto rientro sulla Terra atterrando sulla nave-drone ASDS "Just Read the Instructions", in sua attesa nell'Oceano Atlantico.

Il payload è stato rilasciato nell'orbita GTO, caratterizzata dall'avere in basso perigeo ed un alto apogeo. Da lì il sistema propulsivo del satellite provvederà a fargli raggiungere l'orbita geostazionaria, in una posizione a 7° ovest.

Rivediamo il lancio di NileSat 301


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.