lunedì 6 giugno 2022

Telescopio Spaziale James Webb, a luglio le prime immagini a colori e spettroscopiche del telescopio ormai completamente tarato!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' il culmine di anni di sogni e di progettazione. Il prossimo 12 luglio verrà condivisa la prima immagine a colori e dati spettroscopici prodotta dal nuovo Telescopio Spaziale James Webb, giunto ormai al termine dei sei mesi di calibrazione e tuning dei suoi strumenti scientifici.
La scienza può iniziare!

Webb è il più grande e complesso osservatorio astronomico spaziale, in orbita intorno al punto Lagrangiano L2, a circa 1,5 milioni di km da noi. E' un'avventura stupenda, che stiamo seguendo con attenzione e meraviglia. Andate qui

Le parole di Eric Smith, scienziato NASA del programma Webb: "Mentre ci avviciniamo alla fine della preparazione dell'Osservatorio per fare scienza, siamo sull'orlo di un periodo incredibilmente emozionante di scoperta del nostro universo. Il rilascio delle prime immagini a colori di Webb offrirà a tutti noi un momento unico per fermarci e ammirare una vista che l'umanità non ha mai visto prima. Queste immagini saranno il culmine di decenni di dedizione, talento e sogni, ma saranno anche solo l'inizio".

La decisione di cosa far guardare a Webb come prime esplorazioni è stato un progetto più di cinque anni di lavoro, condotto da una partnership internazionale tra NASA, ESA, CSA e lo Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora, sede delle operazioni scientifiche e missioni di Webb.
L'astronomo Klaus Pontoppidan (scienziato del progetto Webb, STScI): "I nostri obiettivi per le prime immagini e dati di Webb sono sia quello di mostrare i potenti strumenti del telescopio sia di visualizzare in anteprima la missione scientifica a venire".

Ed è proprio così. Grande è l'attesa di iniziare ad esplorare il cosmo come mai prima d'ora. Una volta che la fase di commissionamento sarà ultimata, il team scientifico procederà con il primo elenco di obiettivi prioritari selezionati. I dati ricevuti dall'osservatorio spaziale saranno quindi processati er diffusi agli astronomi ed al pubblico.

La curiosità è tanta e la domanda è, cosa vedremo? Risponde Joseph DePasquale (STScI lead science visuals developer): "Naturalmente ci sono cose che ci aspettiamo e che speriamo di vedere, ma con un nuovo telescopio e questi nuovi dati a infrarossi ad alta risoluzione, non lo sapremo finché non lo vedremo".

Abbiamo però già visto in un precedente post le prime affascinanti immagini di allineamento ed un confronto con quelle del telescopio spaziale Spitzer

Le immagini che vedremo a Luglio saranno le prime a colori e le prime a mostrare le capacità scientifiche complete di Webb. Inoltre, il telescopio acquisirà anche dati spettroscopici, informazioni dettagliate che saranno molto preziose per gli astronomi.

Il primo pacchetto di immagini dei materiali metterà in evidenza i temi scientifici che hanno ispirato la missione e saranno al centro del suo lavoro: l'universo primordiale, l'evoluzione delle galassie nel tempo, il ciclo di vita delle stelle e altri mondi.

Dopo di ciò, inizieranno le osservazioni scientifiche di Webb, continuando ad esplorare i temi scientifici principali della missione. I vari team di astronomi hanno già fatto richiesta di poter utilizzare il telescopio, il cui tempo utile sarà diviso in "porzioni" che saranno assegnate per fare ricerca. Le osservazioni verranno quindi accuratamente pianificate per massimizzare lo sfruttamento di questo potentissimo osservatorio. Gli astronomi utilizzeranno Webb per osservare l'universo infrarosso, analizzare i dati raccolti e pubblicare articoli scientifici sulle loro scoperte.

Al di là però di quanto è già pianificato per Webb, ci sono scoperte inaspettate ancora imprevedibili. Ad esempio, quando venne lanciato il telescopio spaziale Hubble nel 1990, l'energia oscura era completamente sconosciuta. Adesso essa rappresenta una delle aree più interessanti dell'astrofisica. Cosa scoprirà Webb?

1 commento:

1. Ma alla fine non ho letto la cosa che più mi incuriosiva e cioè su quale obbiettivo verrà puntato?!

Comunque questo telescopio spaziale era per me fantascientifico, ho dovuto ricredermi.
    Tutto è andato come previsto ed ora è realtà.
    Complimenti a tutti quelli che ci hanno creduto e lavorato per realizzare questo entusiasmante futuro.

By Simo