Cerca in News Spazio

venerdì 1 luglio 2022

CAPSTONE, in volo verso la Luna la missione NASA del piccolo satellite esploratore! Rivediamo il lancio!

(Credit Rocket Lab)

NEWS SPAZIO :- E' partita martedì scorso la missione NASA CAPSTONE (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment), a bordo del lanciatore Electron dell'azienda Rocket Lab, dal proprio Launch Complex 1 nella penisola di Mahia in Nuova Zelanda.
Il payload NASA è un Cubesat, piccolo, ma con un compito importante. Adesso è in orbita terrestre ed impiegherà 4 mesi per raggiungere la sua destinazione.

CAPSTONE viaggia con il terzo stadio Lunar Photon di Rocket Lab, un terzo stadio interplanetario che tramite successive accensioni cambierà l'orbita ed immetterà il piccolo satellite in una traiettoria di trasferimento lunare balistico verso la Luna. CAPSTONE utilizzerà poi la propria propulsione e la gravità del Sole per continuare il suo viaggio verso la Luna. Destinazione finale, raggiungere un'orbita lunare molto particolare, quella che sarà destinata al Lunar Gateway del programma Artemis


la nuova stazione spaziale lunare che orbiterà in orbita cislunare, e che sarà la stazione di riferimento per l'esplorazione del nostro satellite ed oltre.
   

La missione CAPSTONE è importante anche dal punto di vista della partenrship pubblico-privato. Jim Reuter (amministratore associato NASA della Space Technology Mission Directorate): "CAPSTONE è un esempio di come lavorare con i partner commerciali sia la chiave per gli ambiziosi piani della NASA per esplorare la Luna e oltre. Siamo entusiasti di un buon inizio della missione e non vediamo l'ora di sapere cosa farà CAPSTONE una volta arrivato sulla Luna".

Bradley Cheetham, investigatore principale di CAPSTONE e chief executive officer di Advanced Space, che possiede ed opera CAPSTONE per conto della NASA, ha dichiarato: "La consegna del veicolo spaziale per il lancio è stato un risultato per l'intero team della missione, inclusa la NASA e i nostri partner industriali [...]. Abbiamo già imparato moltissimo per arrivare a questo punto e siamo appassionati dell'importanza di riportare esseri umani sulla Luna, questa volta per restare!"

Una volta raggiunta la Luna, CAPSTONE si immetterà in un'orbita molto allungata chiamata NRHO (near rectilinear halo orbit). Una volta nel NRHO, CAPSTONE volerà fino a 1.600 km (1.000 miglia) dal Polo Nord lunare nel suo passaggio vicino e 70.000 km (43.500 miglia) dal Polo Sud, nel suo punto più lontano. Il periodo dell'orbita è di sei giorni e mezzo e vi resterà per almeno sei mesi per studiarne la dinamica.

Elwood Agasid (project manager per CAPSTONE presso il NASA Ames Research Center, Silicon Valley, California): "CAPSTONE è un esploratore in molti modi e dimostrerà diverse capacità tecnologiche nella sua missione durante la navigazione in un'orbita attorno alla Luna mai volata prima. CAPSTONE sta gettando le basi per Artemis, Gateway ed il supporto commerciale per le future operazioni lunari".

Durante la sua missione, CAPSTONE fornirà dati sull'operare in un'orbita NRHO e testerà tecnologie chiave. La missione, sviluppata da Advanced Space con il supporto del programma Small Business Innovation Research della NASA, è un sistema di navigazione e comunicazione da veicolo spaziale a veicolo spaziale che lavorerà con la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) per determinare la distanza tra i due veicoli spaziali. Questa tecnologia potrebbe consentire ai futuri veicoli spaziali di determinare la loro posizione nello spazio senza fare affidamento esclusivamente sul tracciamento dalla Terra.

CAPSTONE ha anche una nuova capacità di portata unidirezionale di precisione integrata nella sua radio che potrebbe ridurre la quantità di tempo necessario da parte della rete terrestre per le operazioni nello spazio.

Il CubeSat della missione CAPSTONE ha circa le dimensioni di un forno a microonde. E' stato progettato e costruito da Tyvak Nano-Satellite Systems (Terran Orbital Corporation). Il satellite include contributi di Stellar Exploration, Inc., Space Dynamics Lab, Tethers Unlimited, Inc. e di Orion Space Systems. Fonte dati, NASA.

Oltre al lancio di CAPSTONE in Nuova Zelanda, il Ministero del Business, dell'Innovazione e dell'Occupazione della Nuova Zelanda ed un team guidato dall'Università di Canterbury stanno collaborando con la NASA in un'attività di ricerca per tracciare i veicoli spaziali in orbita lunare.

La Nuova Zelanda ha contribuito a sviluppare gli Accordi di Artemis, che stabiliscono una serie di principi per guidare la cooperazione nell'esplorazione spaziale tra le nazioni che partecipano ai piani di esplorazione lunare del 21° secolo della NASA. Nel maggio 2021, la Nuova Zelanda è stato l'undicesimo paese a firmare tali accordi. Per saperne di più su questi accordi, andate a rileggere questo precedente post


Rivediamo il lancio


ed un po' di info sulla missione


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.