Cerca in News Spazio

martedì 26 luglio 2022

"Transverse Aeolian Ridges", stupenda immagine al centro del cratere Gamboa, su Marte! By NASA Mars Reconnaissance Orbiter!

(Credit, NASA/JPL-Caltech/Università dell'Arizona)

NEWS SPAZIO :- Per molto tempo abbiamo seguito la missione della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), in orbita intorno al Pianeta Rosso. Le sue immagini della superficie, sono di grande aiuto per conoscere meglio la sua geologia e la sua meteorologia. Si tratta di immagini "scientifiche", ma hanno anche un enorme fascino artistico, ovviamente secondo me.

Processare tali immagini in falsi colori mette in risalto particolari caratteristiche oggetto di studio. Nella splendida immagine che avete in cima al post vengono mostrate varietà di features legate al vento sul Pianeta Rosso, vicino al centro del cratere da impatto Gamboa.

Dune di sabbia più grandi formano creste sinuose e cupole.
   

Sono presenti piccole increspature sulle cime delle dune, a pochi metri tra cresta a cresta. Queste si fondono in increspature più grandi a circa dieci metri l'una dall'altra, che poi si irradiano verso l'esterno dalle dune.

Le formazioni più grandi e luminose, che sono più o meno parallele, sono chiamate TAR ("Transverse Aeolian Ridges", letteralmente "Creste Eoliane Trasverse"). Esse sono ricoperte da sabbia molto grossolana.

Le mega-increspature appaiono blu-verdi su un lato, mentre il TAR appare di un blu più luminoso sull'altro. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i TAR si stanno muovendo attivamente sotto la forza del vento, rimuovendo la polvere più scura e rendendola più luminosa.
Tutte queste diverse caratteristiche possono indicare da che parte stava soffiando il vento quando si sono formate.

Essere in grado di studiare tale varietà così da vicino ci permette di vedere le loro relazioni e di confrontare e contrastare le caratteristiche per esaminare di cosa sono fatte e come si sono formate.

Nella sezione del blog dedicata alla missione MRO 


potete trovare decine di queste stupefacenti osservazioni del suolo marziano.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.