Cerca in News Spazio

sabato 27 agosto 2022

Artemis I, gli ultimi aggiornamenti prima dello storico 1° volo verso la Luna!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Manca davvero poco all'avvio del programma di esplorazione della Luna Artemis, lo sforzo di collaborazione internazionale guidato dalla NASA che riporterà gli esseri umani sul nostro satellite, e questa volta per gettare le basi per una permanenza a lungo termine, oltre che per preparare l'avventura verso Marte.

Abbiamo parlato molte volte dei dettagli di questo ambizioso programma, vi rimando a questo precedente post


e più in generale alla sezione del blog dedicata ad 'Artemis'


dove troverete tutto. Nel frattempo vediamo le ultime notizie dal sito di lancio, lo storico Launch Pad 39B del NASA Kennedy Space Center in Florida, dove il razzo vettore SLS e la capsula Orion aspettano di lanciarsi verso il nostro satellite naturale.
   

Allora, richiamo alla memoria solamente i punti essenziali di Artemis I, per chi è la prima volta che si imbatte in questo blog (approfittate dei link ch evi ho messo qui sopra): missione senza equipaggio che segna il ritorno alla Luna dopo la fine del programma Apollo, negli anni '70 del secolo scorso.

E' anche il 1° volo di test del super razzo NASA SLS (Space Launch System) e della capsula Orion, volo necessario per testare tutti i sistemi "sul campo" prima delle missioni con esseri umani.

Dunque, come da risultato della FRR,  il lancio avrà luogo lunedì 29 agosto. La finestra di lancio avrà inizio alle 14:33 ora Italiana (in Florida saranno le 8:33 della mattina) e durerà due ore.

Il conto alla rovescia per il lancio inizierà oggi sabato 27 agosto alle 16:23 (ita).

Alle 17:00 ci sarà una conferenza stampa NASA pre-lancio. Alle 20:30 avrà luogo un'altra conferenza NASA dedicata ai piani di esplorazione dalla Luna a Marte. Domani domenica 28 agosto alle 15:00 andrà in onda un aggiornamento sull'avanzamento del conto alla rovescia, tutto su NASA TV. Potete vedere tutto qui sotto, nel box video di NASA TV


E per il giorno del lancio troverete qui su News Spazio un post dedicato all'evento, da cui seguirlo in diretta. 

Un ultimo aggiornamento sulle previsioni meteo relativamente all'area di lancio per il 29 agosto. Al momento viene indicata una probabilità del 70% favorevole al lancio. E questo è un buon valore. Ma teniamo conto che SLS è al suo primo volo, è quindi possibile che possano presentarsi problemi di carattere tecnico che potrebbero portare a dover rimandare la missione.

Nella speranza che tutto possa invece procedere come da programma, vi aspetto al prossimo post! 

Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.