Cerca in News Spazio

venerdì 23 settembre 2022

Artemis I, aggiornamento dopo il test criogenico, conferenza stampa NASA

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Negli scorsi giorni sono stato fuori Italia per impegni di lavoro e non mi è stato possibile raccontare le novità. Eccomi quindi, mentre aspetto 6 ore per l'ultimo volo di ritorno.

E la prima cosa che voglio condividere è il risultato del test criogenico di Artemis I dopo la riparazione effettuata durante i giorni scorsi a seguito della perdita di idrogeno liquido che ha portato a rimandare il lancio della prima missione di test del nuovo vettore lunare.

Trovate tutto nella sezione del blog dedicata al programma Artemis


Dunque, il test si è svolto lo scorso mercoledì 21. Lo avevo annunciato qui


insieme alla possibilità di vederlo dal vivo. Al termine del test, il direttore di lancio ha confermato che tutti gli obiettivi del test sono stati raggiunti. Quindi è andato tutto liscio e siamo pronti a partire ?


La NASA terrà una conferenza stampa proprio oggi a partire dalle 18:30 ora italiana per dare un aggiornamento sullo stato della missione. I punti di attenzione sono i seguenti. Il test criogenico ha dimostrato che le riparazioni hanno risolto il problema.

Ad ogni modo, durante il test, in particolare durante il caricamento dell'idrogeno liquido il team ha individuato una nuova perdita di idrogeno, che però è stata risolta correttamente nell'immediato ed è stata riportata dai tecnici a livelli "gestibili". Il team ha quindi aggiornato le procedure di caricamento per evitare tale condizione, in preparazione al lancio che avverrà non prima del 27 settembre.

Ma occorre considerare anche altri fattori, oltre alla riparazione effettuata. C'è ad esempio la questione ancora aperta delle batterie del sistema di terminazione del volo (FTS, Flight Termination System), ne abbiamo parlato qui


con la NASA che aveva richiesto all'Eastern Range un'estensione della durata delle batterie per centrare la finestra di lancio del 27 settembre. Siamo in attesa di una risposta.

E poi ci si mette anche il meteo, che in Florida in questo periodo è piuttosto variabile con tempeste sempre in agguato.

Vedremo cosa emergerà dalla conferenza stampa NASA. Potete ascoltare l'audio qui


o anche direttamente qui sotto


Nel frattempo Artemis I è nel launch pad in attesa...

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.