Cerca in News Spazio

lunedì 19 settembre 2022

Artemis I, diretta del test criogenico dopo le riparazioni alla perdita di idrogeno, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA/Joel Kowsky) 

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla rampa di lancio di Artemis I, la prima missione di test del programma di esplorazione dello spazio profondo.

Non sto ora a ripetere qui i dettagli, una delle cose belle di avere un blog dedicato allo spazio è che posso garantire la continuità di una notizia, e seguire gli eventi mano a mano che maturano. Vi rimando quindi al precedente post in cui raccontavo che le riparazioni sono state effettuate e che presto ci sarebbero stati nuovi test


Naturalmente trovate tutte le principali notizie del programma Artemis nella sezione del blog dedicata, a questo link


Ed ecco infatti che la NASA effettuerà il test di caricamento dei propellenti superfreddi proprio per certificare che la perdita di idrogeno che aveva causato il rinvio del lancio per la seconda volta è stata superata.

Il test avrà luogo sulla rampa di lancio, il Launch Pad 39B del NASA Kennedy Space Center, a partire dalle 13:15 ora italiana di mercoledì 21 settembre. Vediamo la diretta del test, direttamente da questo post.
   

Come avevo scritto nel precedente articolo dedicato, questo test è cruciale per aprire la strada ad un possibile lancio della missione Artemis I il 27 settembre.

Il test criogenico consentirà ai team, oltre che di validare la riparazione effettuata, anche di valutare le procedure aggiornate di caricamento del propellente e di condurre ulteriori valutazioni.

La trasmissione andrà in onda sui canali "Public" e "Media" di NASA TV. Ma nello stesso giorno vi sarà anche la partenza della capsula Russa Soyuz MS-22, troverete un post dedicato domattina. Quindi, quando inizierà, il canale Public trasmetterà il lancio di Soyuz MS-22 insieme al suo arrivo sulla ISS.
Il test criogenico resterà sempre sul canale Media, e qui sotto avete il box del canale Media con la diretta del test di mercoledì

 

Oggi lunedì 19 settembre alle 17:30 potrete assistere ad una conferenza stampa NASA pre-test. L'audio verrà trasmesso nel sito NASA a questo URL


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.