Cerca in News Spazio

martedì 20 settembre 2022

Soyuz MS-22, la diretta del lancio per la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA/Victor Zelentsov)

NEWS SPAZIO :- Partirà il prossimo mercoledì 21 settembre - giornata piena, vero? - anche la missione della capsula Russa Soyuz MS-22, per un ricambio del personale sulla Stazione Spaziale Internazionale.
A bordo della missione Russa vi sono due cosmonauti Russi, Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin, ed un astronauta Americano, Frank Rubio, pronti a passare sei messi sulla ISS.

Il lancio è programmato 15:54 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Vediamo da questo post la diretta del lancio.
   

La trasmissione di NASA TV inizierà intorno alle ore 15. NASA TV continuerà anche la trasmissione del test criogenico di Artemis I (ne abbiamo parlato qui).

Come ormai sappiamo bene, Soyuz MS-22 adotterà un profilo di missione veloce. Dopo due orbite e circa 3 ore di viaggio, la capsula arriverà sulla Stazione, attraccando ad un portellone del modulo Rassvet, intorno alle 19:11. All'incirca due ore dopo il docking, si apriranno i portelloni tra la Soyuz e la Stazione ed il nuovo trio potrà incontrare i colleghi che li aspettano sulla ISS.

Prokopyev, Petelin e Rubio si uniranno ad Expedition 67, composto dal comandante Oleg Artemyev, dai cosmonauti Roscosmos Denis Matveev e Sergey Korsakov, dagli astronauti NASA Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins e dalla "nostra" astronauta ESA Samantha Cristoforetti.

Ecco la scaletta delle trasmissioni di NASA TV

  • h.15:00 - Inizio trasmissione per il lancio (15:54)
  • h.18:15 - Inizio trasmissione per l'arrivo di Soyuz MS-22 sulla Stazione (19:11)
  • h.21:30 - Inizio trasmissione per l'apertura dei portelloni di accesso ed i saluti

Qui sotto avete il box con lo stream video di NASA TV


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.