Cerca in News Spazio

venerdì 16 settembre 2022

Mars2020 Perseverance, la più abbondante scoperta di molecole organiche nel cratere Jezero di Marte!

(Credit NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Torniamo su Marte nel cratere Jezero, dove troviamo il rover Mars2020 Perseverance in quella che è denominata seconda campagna scientifica.

Dal 7 luglio scorso, il rover ha raccolto quattro campioni di roccia da un'area a lungo considerata dagli scienziati una delle migliori per trovare antiche tracce vita microbica su Marte.

Thomas Zurbuchen, amministratore associato della NASA per la Scienza a Washington: "Abbiamo scelto il cratere Jezero per Perseverance da esplorare perché pensavamo che avesse le migliori possibilità di fornire campioni scientificamente eccellenti - e ora sappiamo di aver inviato il rover nel posto giusto".

Vediamo cosa ha scoperto fino ad ora.
 

Continua Zurbuchen: "Queste prime due campagne scientifiche hanno prodotto un'incredibile varietà di campioni da riportare sulla Terra mediante la campagna Mars Sample Return".

Il cratere Jezero è largo 45 chilometri ed ospita un delta, un'antica configurazione del terreno formatasi circa 3,5 miliardi di anni fa alla convergenza tra un fiume marziano ed un lago, e con la caratteristica a forma a ventaglio.

Trovate tutti i dettagli più importanti di questa missione nella sezione del blog dedicata

 
Perseverance sta attualmente studiando le rocce sedimentarie del delta, formate quando particelle di varie dimensioni si sono depositate nell'ambiente un tempo acquoso. Durante la sua prima campagna scientifica, il rover ha esplorato il fondo del cratere, trovando roccia ignea, che si forma in profondità nel sottosuolo dal magma o durante l'attività vulcanica in superficie.

Ken Farley, scienziato del progetto Perseverance del Caltech (Pasadena, California): "Il delta, con le sue diverse rocce sedimentarie, contrasta magnificamente con le rocce ignee - formate dalla cristallizzazione del magma - scoperte sul fondo del cratere. Questa giustapposizione ci fornisce una ricca comprensione della storia geologica dopo la formazione del cratere ed una serie di differenti campioni. Ad esempio, abbiamo trovato un'arenaria che trasporta grani e frammenti di roccia creati lontano dal cratere Jezero ed un'argilla che include composti organici intriganti".

"Wildcat Ridge" è il nome dato ad una roccia di circa un metro e che probabilmente si è formata miliardi di anni fa quando fango e sabbia fine si sono depositati sul fondo in un lago di acqua salata in evaporazione.
Lo scorso 20 luglio, Perseverance ha abraso parte della superficie di Wildcat Ridge in modo da poter analizzare l'area con lo strumento chiamato Scanning Habitable Environments with Raman & Luminescence for Organics & Chemicals (SHERLOC).

I risultati di questa analisi ci indicano che i campioni presentano una classe di molecole organiche che sono spazialmente correlate con quelle dei minerali solfati. Tali minerali, trovati negli strati di roccia sedimentaria, possono fornire informazioni importanti sugli ambienti acquosi in cui si sono formati.

Materia organica? Di cosa si tratta? Le molecole organiche sono composte da un'ampia varietà di composti, costituiti principalmente da carbonio, e solitamente includono anche atomi di idrogeno ed ossigeno. Possono contenere anche altri elementi, come azoto, fosforo e zolfo. In natura, queste possono essere prodotte da processi chimici, che nulla hanno a che fare con la vita.

Il punto importante però è che alcuni di questi composti sono considerati i mattoni chimici della vita. La presenza di queste molecole specifiche è quindi considerata una potenziale biofirma, una sostanza o struttura che potrebbe essere un'antica traccia di vita passata su Marte.
"Potrebbe", proprio per quanto scritto in precedenza, potrebbe anche essere stata prodotta da processi chimici.

Ma non è la prima volta su Marte. Già nel 2013 e nel 2018 il rover NASA Curiosity aveva trovato prove di materia organica in campioni di polvere di roccia. Ne parlammo qui

http://www.newsspazio.it/2018/06/curiosity-nuovi-composti-organici.html

Lo stesso Perseverance ha già rilevato sostanze organiche nel cratere Jezero. Ma quest'ultima scoperta è stata effettuata in un'area in cui, in un lontano passato, sedimenti e sali si erano depositati in un lago in condizioni in cui la vita avrebbe potuto esistere.
Nella sua analisi di Wildcat Ridge, SHERLOC ha registrato la più abbondante scoperta di composti organici fino ad oggi.

Farley: "In un lontano passato, la sabbia, il fango ed i sali che ora compongono il campione di Wildcat Ridge sono stati depositati in condizioni in cui la vita avrebbe potuto potenzialmente prosperare. Il fatto che la materia organica sia stata trovata in una tale roccia sedimentaria – nota per la conservazione di fossili di vita antica qui sulla Terra – è importante. Tuttavia, per quanto capaci siano i nostri strumenti a bordo di Perseverance, ulteriori conclusioni su ciò che è contenuto nel campione di Wildcat Ridge dovranno aspettare fino al suo ritorno sulla Terra per uno studio approfondito nell'ambito della campagna Mars Sample Return dell'agenzia".

Sì perché NASA ed ESA stanno lavorando insieme per la campagna Mars Sample Return. Ne avevamo discusso qui

http://www.newsspazio.it/2018/10/mars-sample-return-program-esa-e-nasa.html

Il primo passo di questo programma è iniziato proprio quando Perseverance ha carotato il suo primo campione di roccia nel settembre 2021. Il rover ha raccolto anche un campione atmosferico e due "witness tube" (tubi simili ai campioni raccolti, ma pre-caricati con una varietà di materiali che possono catturare molecole e particolati). Tutti questi sono immagazzinati nella "pancia" del rover.

La diversità geologica dei campioni raccolti nel rover è ritenuta così buona dagli studiosi, che il team del rover sta cercando di depositare, nei prossimi due mesi, questi tubi vicino alla base del delta. Il loro destino sarà restare in attesa di essere raccolti dalla fase operativa della missione. Trovate i dettagli nel precedente link.

Laurie Leshin, direttrice del NASA Jet Propulsion Laboratory: "Ho studiato l'abitabilità e la geologia di Marte per gran parte della mia carriera e conosco in prima persona l'incredibile valore scientifico di far giungere sulla Terra un set di rocce di attentamente collezionate. Il fatto che siamo a poche settimane dalla distribuzione degli affascinanti campioni di Perseverance e a pochi anni dal portarli sulla Terra in modo che gli scienziati possano studiarli nei minimi dettagli è davvero fenomenale. Impareremo tanto”.

Fonte dati, NASA.

9 commenti:

  1. Quando ho sentito "scoperta di molecole organiche su Marte" ho avuto un dejavue..., ho pensato"ci risiamo niente di nuovo su Marte".
    Ormai queste news mi lasciano pacifico, questa è la scienza che si può fare con i rover oggi, niente più.
    Dobbiamo andare la con astronauti preparati e muniti di
    laboratori di analisi specifici; si lo so, è solo questione di tempo e poi lo faremo..., ne sono certo!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Se troveremo la vita su altri dei milioni di miliardi di corpi celesti dell'universo, sarà solo in quanto lo stesso ed unico Dio nostro avrà fatto il miracolo che certamente ha già fatto sulla terra. Ma se non avesse avuto voglia di replicare il miracolo della vita terrestre, allora credo proprio che saremo soli nell'universo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In entrambi i casi, sia che sia responsabilità di un dio o che non esistendo sia frutto della casualità,
      la non vita in un universo, di una vastità incommensurabile sarebbe uno spreco di spazio.
      Certo non sono l'unico che ha scritto una cosa del genere..., ho trovato una bella raccolta di citazioni che condivido;
      FRASI CELEBRI SULL’UNIVERSO
      Pubblicato il 30/11/2014 da giuseppemerlino
      “Se fossimo soli l’immensità dell’universo sarebbe davvero uno spreco.” (Isaac Asimov)

      “Per tutte le nostre presunzioni sull’essere al centro dell’universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo, in una galassia ordinaria che è solo una di centinaia di miliardi di galassie. Questo è il fatto fondamentale dell’universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.” (Carl Sagan)

      “Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.” (Bertrand Russel)

      “L’uomo è un animale metafisico, il quale vorrebbe che l’universo esistesse solo per lui, ma l’universo lo ignora, e l’uomo si consola di questa indifferenza popolando lo spazio di dei fatti a sua immagine.” (Albert Caraco)

      “Esistono due possibilità: o siamo soli nell’universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti.” (Arthur Charles Clark)

      “Se è vero che la nostra specie è sola nell’universo, allora vorrei dire che l’universo ha mirato piuttosto basso e si è accontentato di molto poco.” (George Carlin)

      “Noi siamo l’incarnazione locale di un universo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.” (Carl Sagan)

      “Chi non è più capace di fermarsi a considerare la meraviglia dell’universo con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi.” (Albert Einstein)

      “L’Universo ha elargito un grande dono all’uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sé stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sé. Cosicché le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia.” (James Clerk Maxwell)

      “Siamo creature minuscole in un universo che non è né benigno né maligno, è solo enorme e indifferente a noi, se non come anelli della catena della vita.” (Harlan Ellison)

      “Lo sforzo di capire l’universo è tra le pochissime cose che innalzano la vita umana al di sopra del livello di una farsa, conferendole un po’ della dignità di una tragedia.” (Steven Weinberg)

      “Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.” (Margherita Hack)

      1 di 2

      Elimina
    2. “L’universo è composto di materia, ovviamente. E la materia è composta di particelle: elettroni, neutroni e protoni. Dunque l’intero universo è composto di particelle. Ora, di che sono fatte le particelle? Di nulla. L’unica cosa che si può dire sulla realtà di una particella è citarne le sue proprietà matematiche. Quindi in un certo senso la materia si dissolve completamente, e rimane semplicemente una struttura matematica.” (Martin Gardner)

      “L’universo non è né ostile né amichevole. È semplicemente indifferente”. (John Hughes Holmes)

      “Che l’universo abbia avuto un’origine è più una verità di fede che una deduzione necessaria dai dati sperimentali, e il fatto non è per nulla accertato da tutti i cosmologi, benché esso rappresenti in qualche modo l’ortodossia scientifica.” (Pier Giorgio Odifreddi)

      “Quanto più l’universo ci appare comprensibile, tanto più ci appare senza scopo.” (Steven Weinberg)

      “L’universo è immenso, e gli uomini non sono altro che piccoli granelli di polvere su un insignificante pianeta. Ma quanto più prendiamo coscienza della nostra piccolezza e della nostra impotenza dinanzi alle forze cosmiche, tanto più risulta sorprendente ciò che gli esseri umani hanno realizzato.” (Bertrand Russell)

      “L’uomo finalmente sa di essere solo in un universo immenso e indifferente. Non ha ne’ destini ne’ doveri prestabiliti. (Jaques Monod)

      “Tutto ciò che esiste nell’universo è frutto del caso e della necessità.” (Democrito)

      “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” (Albert Einstein)

      “Uno dunque è il cielo, il spacio immenso, il seno, il continente universale, l’eterea regione per la quale il tutto discorre e si muove. Ivi innumerabili stelle, astri, globi, soli e terre sensibilmente si veggono, ed infiniti raggionevolmente si argumentano. L’universo immenso ed infinito è il composto che resulta da tal spacio e tanti compresi corpi.” (Giordano Bruno, 5 secoli fa !!!)

      By Simo

      Fonte:https://giuseppemerlino.wordpress.com/2014/11/30/frasi-celebri-sulluniverso/

      Elimina
    3. Un gran elenco di citazioni il mio ma sicuramente non è stato quel pensiero che ha portato Bruno arrostito...

      By Simo

      Elimina
    4. Simo, un grandissimo elenco di spunti importanti. La mia considerazione generale è che l'universo sembra affamato di vita. Laddove vi sono le condizioni sono state trovate le molecole che qui sulla Terra sono alla base della vita come noi la conosciamo. Compito della scienza è capire il come, a ciascuno di noi rflettere sul perchè, o il caso od il progettista cosmico.

      Elimina
  3. Credo che la ricerca sia sinonimo di speranza..speranza di vita aliena di guarire malattie di trovare nuovi luoghi da abitare..di imparare a rispettare il pianeta o imparare ad evitare o prevenire disastri e cambiamenti della natura. Il resto lo lascio agli esperti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. La ricerca esplora il non conosciuto per imparare di più e tutto questo deve concorrere al bene comune.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.