Cerca in News Spazio

lunedì 31 ottobre 2022

Artemis I, nei prossimi giorni il Rollout, il ritorno sulla rampa di lancio, partenza non prima del 14 novembre!

(Credit, NASA/Bill White)

NEWS SPAZIO :- Torniamo ad occuparci di Artemis I, la prima missione del programma Artemis che rilancerà l'esplorazione spaziale umana.

Artemis è un programma internazionale a guida NASA, il cui ambizioso obiettivo è quello di far ritornare l'essere umano sulla Luna (ed oltre) per una permanenza a lungo termine. Trovate tutto nella sezione del blog dedicata, dalle ultime notizie e dai precedenti tentativi di lancio degli ultimi mesi e via via fino agli sviluppi degli anni precedenti, tutto a questo link


Tornando nel presente, abbiamo lasciato Artemis I nel gigantesco hangar VAB (Vertical Assembly Building) del NASA Kennedy Space Center, lo vedete in foto.

Ebbene, è in programma per il prossimo 4 novembre la manovra di Rollout, cioè il viaggio del razzo dal VAB alla rampa di lancio.


Ispezioni dettagliate avevano portato ad effettuare riparazioni minori, per lo più completate. Sono in corso le attività finali e per "liberare" il razzo dalle piattaforme mobili di accesso che lo circondano e per preparare il lanciatore mobile.

Il test del Reaction Contro System sui due propulsori a stato solido, così come l'installazione delle batterie di volo, sono terminati e quei componenti sono pronti per il volo.

Sono state sostituite le batterie dello stadio di propulsione criogenico provvisorio (ICPS, Interim Cryogenic Propulsion Stage), che è stato acceso per una serie di test volti a garantire che funzioni correttamente, test completati con successo.

Le squadre stanno continuando a lavorare nell'area Intertank dello stadio principale e nella sezione superiore dei booster per sostituire le batterie e per le attività rimanenti sul sistema di terminazione del volo. I test di quest'ultimo inizieranno in settimana sull'Intertank e sul booster.

Inoltre, la ricarica dei payload secondari nell'adattatore dello stadio Orion è anch'essa completata. I team tecnici hanno ricaricato, sostituito e reinstallato molti degli strumenti per lo studio delle radiazioni e l'accelerometro del sedile dell'equipaggio all'interno di Orion.
I campioni del payload di biologia spaziale verranno aggiornati direttamente sulla rampa di lancio.

Il lancio di Artemis I è ancora programmato per "non prima" del 14 novembre alle 12:07 EDT. Seguiremo da queste pagine con attenzione l'evolversi delle cose, in attesa dell'avvio di questa nuova fase dell'esplorazione umana.

Stay Tuned!

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Non ci resta che aspettare, sono passati circa 50 anni dall'ultima visita di una capsula in orbita lunare, aspetterò ancora 2 settimane, poi però %!!(/?%!!

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Vado fuori argomento per un attimo...avete sentito che è stata realizzata una lega di alluminio in grado di offrire scudo da radiazioni cosmiche 100 volte in più delle attualmente utilizzate. Forza Elon c'è da accaparrarsi un po' di materiale per le future starship destinate a Marte!!

    RispondiElimina
  3. Non risulta, mi pare, Artemis usi stadi riusabili come Space X.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.