Cerca in News Spazio

lunedì 3 ottobre 2022

Optimus, presentato da Elon Musk al Tesla AI Day 2022 il prototipo di Robot Umanoide, video by Tesla!

(Credit Tesla)

NEWS SPAZIO :- Venerdì scorso 30 settembre si è svolto il Tesla AI Day 2022, l'evento annuale di Tesla dove vengono presentati risultati e prossimi progetti dell'azienda automobilistica di Elon Musk, con tanta tanta tecnologia.
Ne parlammo anche l'anno scorso, quando venne presentato il Concept di un robot umanoide, ecco il post


Allora vennero condivisi i primi progetti su carta, rimandando a quest'anno per un primo prototipo.

Ed infatti è proprio ciò che è accaduto, e ne parliamo in questo post. A cominciare dal nome.

Elon Musk ha presentato Optimus, quello che a detta dello stesso Elon potrebbe diventare un robot umanoide molto utile. E devo dire che è impressionante il lavoro fatto in quest'utimo anno!

Vediamo di saperne di più.
   

L'evento è iniziato proprio con Optimus, introdotto da Elon e dal giovane team di tecnici Tesla che ha lavorato - e parecchio! - sul progetto quest'anno.

L'automa ha fatto qualche movimento sulle proprie gambe, come hanno detto è stata la prima volta in assoluto che si è mosso senza un cavo di sostegno, completamente indipendente. Ha salutato il pubblico entusiasta - ed io con loro! - e mi sembra che abbia accennato anche a qualche mossa di danza con le braccia. Nessun timore di esservi persi qualcosa, potrete vedere tutta la presentazione nel video che avete in fondo a questo post!

Il robot presentato era praticamente "nudo", con la sua tecnologia "esposta", bella in mostra, un effetto molto emozionante (da un punto di vista tecnologico). E' stato poi presentato anche un successivo prototipo, che però non è ancora in grado di camminare autonomamente - ma che lo sarà nei prossimi mesi - nella sua versione "vestita", o completa, cioè come potrebbe essere il prodotto finito.

Come possiamo immaginarci, una produzione in piccoli volumi di questo robot umanoide, porterebbe ad un prezzo finale molto alto, come ha detto lo stesso Elon, il quale ha fatto una delle sue predizioni, cioè che il prezzo potrebbe scendere a circa 20.000 dollari per una realizzazione nell'ordine di un milione di unità.

Il punto di partenza per la realizzazione dei sistemi di Optimus è ovviamente l'esperienza accumulata da Tesla nei sistemi di controllo delle sue automobili, e per quanto riguarda il software del robot in particolare, nel pilota automatico delle autovetture a guida autonoma.

Sono poi seguite sessioni di approfondimento sui principali sistemi e funzionalità del robot, quali il suo movimento, in fondo un'automobile Tesla è un robot che si muove sulle ruote, un robot umanoide è lo stesso robot che però si muove su due gambe, come ha osservato il team (con alcune sostanziali differenze, aggiungerei io, tipo che una macchina non ha braccia e mani per acchiappare oggetti).

Sono stati presentati vari video e mostrati i risultati ottenuti sul robot per quanto riguarda la visione artificiale, le sue capacità di afferrare oggetti (object grasping), di pianificazione e di ottimizzazione dei movimenti, ecc. ecc.

Nei prossimi mesi, il team di umani che lavorano al progetto Optimus continuerà a far "evolvere" l'umanoide per poter affrontare casi d'uso del mondo reale. Ne abbiamo parlato molto in questo blog negli anni scorsi, con sezioni dedicate alle Discussioni


ed all'Intelligenza Artificiale


Generalizzando il discorso - perché non è solamente Tesla che si occupa di robot, come sappiamo bene - l'argomento è al tempo stesso entusiasmante e preoccupante, ma estremamente attuale. Si tratta appunto della nascita delle "macchine intelligenti" e della loro comparsa nel nostro mondo, cosa che cambierà enormemente la nostra economia.

Sebbene solamente da pochi anni l'Intelligenza Artificiale è esplosa a livello di prodotti reali sempre più importanti, ci sono decenni di discussioni in merito a questo argomento. Ciascuno di noi ha il suo pensiero, favorevoli o contrari, ma occorre inquadrarlo nel bene o nel male come un fenomeno che sembra essere inevitabile.

Deve quindi essere affrontato e gestito, come ho sempre spiegato dalle pagine di questo blog, con grande serietà, a livello globale ed anche molto alla svelta! Vi rimando alle discussioni che abbiamo fatto gli anni precedenti che avete nel link che ho messo sopra (o direttamente qui).
Se volete ne possiamo organizzare di nuove, dedicate ancora a questi grandi argomenti così "urgenti". Fatemelo sapere!

E tornando al Tesla Day, dopo i robot umanoidi sono stati presentati i maggiori progressi nel campo delle auto a guida autonoma, e, tra le altre cose, relativamente a Dojo, il supercomputer made-in-Tesla per il Machine Learning.
E' poi seguita una lunga sessione di domande e risposte tra pubblico ed il team Tesla, Elon in prima fila.

Ma direi che ho parlato anche troppo, ecco Tesla Day 2022


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.